Cronaca / Lecco città
Venerdì 10 Febbraio 2017
Business e cultura
Lariofiere RistorExpo
Ventesima edizione della grande fiera del mondo della ristorazione nazionale e internazionale. Focus su Polonia e Puglia, grande attenzione al territorio
Al via la ventesima edizione della rassegna dedicata alla ristorazione e all’enogastronomia del centro espositivo Lariofiere. In casa RistorExpo da domenica 12 febbraio arrivano eventi con i grossi nomi della ristorazione nazionale e internazionale. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sul discorso ancestrale e il ritorno alle origini, alla cucina della tradizione. Diversi gli eventi in programma e tanti gli ospiti della rassegna. Torna Davide Scabin pluripremiato chef del Combl Zero di Rivoli, presente all’inaugurazione di domenica, ma anche alla lectio magistralis di martedì 14 febbraio alle 11.30 in sala Porro.
Un focus sulla Polonia è l’esperienza che propone quest’anno l’organizzazione di RistorExpo: terra ricca di storia, arte e cultura, in enogastronomia il paese sta attraversando un periodo di forte rinnovamento. Gli chef polacchi saranno protagonisti delle masterclass riservate agli operatori nell’iniziativa quest’anno promossa dalle due Camere di Commercio di Como e di Lecco: protagonisti saranno Adrian Klonowski lunedì 13 febbraio alle 10.30, Michal Brys lunedì alle 14.30 Lukasz Budzik martedì 14 febbraio alle 11, Andrea Camastra martedì alle 16.30. Mentre i bartender Jakub e Adam Gradziel di Varsavia incontreranno il pubblico sempre lunedì alle 16.30, Mateusz Szuchnik martedì alle 14.30.
Sarà la Puglia inoltre la regione ospite di RistorExpo 2017, rappresentata da due aree interessanti dal punto di vista enogastronomico: il Salento e il Gargano. Il pubblico potrà visitare due aree dedicate alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, il mercatino del gusto di Maglie e il consorzio Gargano agrumi.
Terza edizione del premio alla carriera: nel 2015 RistorExpo ha deciso di istituire questo particolare riconoscimento, rivolto a personaggi del mondo della cucina e dell’enogastronomia che si sono distinti in ambito professionale e che, nel loro percorso di crescita e affermazione, hanno incrociato le loro storie con quella della manifestazione. Dopo due anni di riconoscimenti saldamente in mano ai tirolesi – prima a Herbert Hintner, chef patron del Ristorante Zur Rose e poi ad Hansi Baumgartner, affinatore di formaggi – quest’anno il Premio alla Carriera Ristorexpo si avvicina, geograficamente parlando, alla mostra per mano di Enrico Cerea detto Chicco, chef del celebre Ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo).
Un’attenzione viene riservata al territorio. Prima di tutto con il lancio delle giovani promesse. Domenica 12 febbraio alle 17 protagonisti del master di cucina saranno infatti Davide Caranchini del ristorate Materia di Cernobbio, classe 1990, e a seguire Manuel Colombo del ristorante Inarca di Proserpio che lavorerà con Alessandro Colombo ex alunno del Romagnosi che ha lavorato con Marchesi e oggi è collaboratore dello chef Mauro Elli.
Il fuorisalone
Torna anche quest’anno il fuori salone con la proposta della Cazzola (o Cazoeula) da parte dei ristoranti del territorio: da oggi, venerdì 10 febbraio fino a domenica 19 febbraiododici locali della zona valorizzeranno il piatto della tradizione lombarda con un menu al prezzo speciale da 15 euro. Sempre in riferimento alle tradizioni la presentazione del libro «El pancott e altre delizie» del giornalista e scrittore erbese Emilio Magni: storie e ricette perdute della tradizione brianzola e lombarda. Le ricette verranno interpretate dallo chef Cesare Chessorti. Appuntamento alle 17.30 domenica 12 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA