Più sicurezza e servizi con le novità sulla linea del trasporto pubblico locale D27, la Bellano-Premana: da lunedì cambia il tragitto e si aggiungono quattro nuove fermate.
I bus non transiteranno più sulla Sp 62 (la Bellano-Taceno) ma sulla Sp 73, la Portone-Parlasco che è già stata utilizzata in passato quando ci sono state le chiusure per frana o per lavori dell’altra strada provinciale.
A beneficiare della novità, introdotta in via sperimentale, saranno anche i cittadini che avranno a disposizione le nuove fermate: a Pennaso alto, al bivio di Parlasco, a Cortenova e Bindo.
La fermata di Portone viene invece sostituita da quella al bivio di Pennaso.
«In via sperimentale - commenta l’assessore alla mobilità e trasporti Franco De Poi - vogliamo testare una variante al servizio con importanti vantaggi per l’utenza, primo fra tutti quello di servire nuclei abitati e frazioni ad oggi non coperte, come la località Bindo di Cortenova e la frazione Pennaso di Bellano. In secondo luogo, e non di minore importanza, sono stati considerati gli aspetti della sicurezza e dell’affidabilità del servizio, prevedendo un percorso alternativo rispetto al percorso attuale lungo la Sp 62 di collegamento Taceno-Bellano, strada di montagna che presenta criticità. Non da ultimo il nuovo percorso permetterà anche di ottimizzare il collegamento ferro-gomma con la vicina stazione ferroviaria di Bellano».
Le modifiche sono state introdotte dalla Provincia in accordo con i comuni interessati e Lecco Trasporti che è titolare del servizio.
I punti di fermata dei bus sono segnalati dalla palina con il nuovo quadro orario che rispetta gli orari delle corse scolastiche per non andare a penalizzare l’utenza ad anno iniziato.
Per informazioni Lecco TrasportioProvincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA