Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 29 Novembre 2013
Buoni pizza per i poveri
Se avanza è gratis
I volontari passano a ritirare. Poi la consegna a 47 famiglie. Aiuti anche a trovare lavoro
Buoni pizza per combattere la povertà, e per evitare di buttare cibo ancora buono.
Adotta una famiglia
La singolare iniziativa fa parte di “Adotta una famiglia”, la campagna per sostenere nuclei lanciata due anni fa dal Comune e dalla Parrocchia. «Da ottobre due locali del centro commerciale Auchan di Merate, Buondì Pizza e Bar del Centro, consentono a fine giornata di ritirare gli alimenti avanzati, come tranci di pizze, panini, brioches e altro, che per legge dovrebbero essere buttati, anche se ancora in perfetto stato.
Il mercoledì e venerdì un gruppo di volontari ritira gli avanzi e li distribuisce in un locale a fianco della chiesa parrocchiale a cinque famiglie per turno», dice il sindaco Paolo Strina. Questo è solo l’aspetto più curioso della campagna: «Ventiquattro mesi di lavoro hanno prodotto risultati quantitativi per certi aspetti sorprendenti, lampante testimonianza della generosità degli osnaghesi e della fiducia che essi hanno risposto nell’iniziativa», sostiene il sindaco.
Più di 75 mila euro raccolti tra contributi economici e valore degli acquisti effettuati dai cittadini nel corso di 21 raccolte di generi alimentari al punto vendita Coop, 48 famiglie aiutate con erogazioni finanziarie (per affrontare i pagamenti di affitti, mutui, bollette, spese sanitarie e scolastiche) e 47 con aiuti alimentari, centinaia di persone sostenute, 100 volontari coinvolti: ecco i numeri di questa iniziativa, pioniere nel suo genere e copiata in varie zone della Brianza. Ora però si allarga il campo d’azione a quattro ambiti diversi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA