Homepage / Oggiono e Brianza
Lunedì 19 Novembre 2012
Bulciago: per la Fumagalli
due candidati all'acquisto
Sono la cava di Bergamo e la prefabbricazione industriale di Bulciago i due rami della Fumagalli edilizia che interessano a due imprenditori che potrebbero affittare e poi acquistare i due rami aziendali e farsi carico di una sessantina di lavoratori.
A occuparsi di questa trattativa è il commercialista Guido Puccio che mercoledì presenterà all'udienza dei creditori chirografari una proposta di rimborso ed esporrà gli effettivi interessamenti per i rami aziendali della Fumagalli.
L'azienda infatti è entrata in concordato in deroga la scorsa primavera, presentando nei libri contabili un passivo economico di dieci milioni di euro e una proposta di rimborso per i creditori chirografari del 12%. Da qui è sorta la decisione di Puccio di bandire subito un'asta per l'affitto dei cinque rami aziendali vincolata alla presa in carico della forza lavoro.
Tuttavia questa vicenda sta creando molta tensione fra i lavoratori ancora in carico all'azienda, in tutto 154, e fra i sindacalisti: «Siamo ancora in attesa di una convocazione da parte del curatore per avviare una trattativa con le imprese interessate per l'affitto dei rami aziendali - spiega Giuseppe Cantatore della Cgil di Lecco - Non sappiamo ancora chi subentrerà e quanti lavoratori potranno tornare a lavorare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA