Homepage / Oggiono e Brianza
Giovedì 03 Maggio 2012
Bulciago: alla Fumagalli
un altro anno di cassa
C'è una seconda annualità di cassa integrazione per i 145 lavoratori ancora in carico alla Edilizia Industrializzata Fumagalli.
La buona notizia è stata data da Guido Puccio e dal figlio Francesco, i curatori concorsuali del colosso edile di Bulciago, nominati la scorsa settimana dal Tribunale di Lecco per valutare la proposta di ammissione al concordato da presentare ai creditori chirografari a luglio ed eventualmente avviare la procedura di vendita dei beni e delle attività produttive dell'azienda. I sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato per la prima volta i due curatori al tavolo provinciale convocato dall'assessore provinciale al lavoro Fabio Dadati, e al quale hanno partecipato anche il liquidatore dei beni della società, Roberto Chiodelli, che d'ora in poi potrà operare solo sotto il controllo dei curatori della procedura.
I curatori e il sindacato hanno predisposto una procedura di cassa integrazione straordinaria di dodici mesi che sarà avviata dal 26 aprile, cioè dal giorno in cui il giudice ha accettato la richiesta di concordato preventivo presentata dal liquidatore dell'azienda.
La procedura consentirà non solo ai lavoratori disoccupati di avere un sostegno al reddito, ma anche di mantenere un'occupazione temporanea in distacco a quanti sono riusciti a trovarla.
L'assessore e i sindacati hanno chiesto di poter essere al più presto aggiornati sull'effettiva presenza di interessamenti rispetto all'affitto di alcuni rami d'azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA