
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 30 Aprile 2016
Bretella in dirittura d’arrivo
Investimento da un milione
Castione, il sindaco: «Entro un paio di mesi l’appalto del tratto conclusivo. Costi coperti in gran parte grazie ai 700mila euro dell’ampliamento Iperal».
S’intravede la fine della tangenzialina del Centro a Castione, bretella che ha come obiettivo quello di migliorare e alleggerire la viabilità nel cuore del paese.
Ad anticipare l’ormai prossimo inizio lavori del terzo ed ultimo lotto è stato il sindaco Massimiliano Franchetti, al termine della seduta consigliare mercoledì sera, quando è stato licenziato il consuntivo 2015 con un avanzo di amministrazione pari a 185mila euro.
«In un paio di mesi andremo ad appaltare il tratto conclusivo della circonvallazione del Centro, il cui costo ammonta ad un milione di euro circa» ha detto il primo cittadino. Per coprire la spesa, «con l’approvazione del consuntivo, andremo ad applicare l’avanzo di amministrazione – una variazione di bilancio sottoposta al vaglio del prossimo consiglio -, cui si andranno ad aggiungere i proventi della farmacia comunale, poco meno di 100mila euro, altrettanti ci vengono dati da Secam, poiché il Comune si occuperà della realizzazione dei sottoservizi per conto dell’azienda». Ma la fetta più consistente, per coprire il milione di euro, arriva dall’area commerciale, «700mila euro che entrano nelle casse comunali dall’ampliamento di Iperal. Bisogna dire le cose come stanno: senza queste risorse avremmo avuto grosse difficoltà a termine un’opera prioritaria come la tangenzialina».
Franchetti ha altresì ricordato la storia travagliata di questo intervento, iniziato dalla precedente amministrazione, con l’allora sindaco Maurizio Botterini De Pelosi. «Se il patto di stabilità non ci avesse tenuto in ostaggio, lo scorso anno probabilmente l’opera si sarebbe conclusa. C’è stato un periodo, in cui abbiamo temuto di non farcela. Un bagno di sangue, soprattutto per noi amministratori - ha aggiunto -, un’opera che indubbiamente ha creato ansie e timori, ma per fortuna ora la concludiamo», con l’ipotesi di consegnarla al paese «entro la fine dell’estate».
Concluso il secondo lotto – realizzato ex-novo dall’impresa Trivella Costruzioni e Calcestruzzi di Cedrasco –, che ha permesso di creare il tratto dai Bettoli a Margella, ora si prepara il cantiere per il terzo, della cui progettazione era stato incaricato l’ingegnere Franco Valli. «Nel completamento - è entrato nei dettagli dell’intervento il sindaco - è prevista la realizzazione dei sottoservizi (acquedotto, fognatura, cavidotti per telefonia e corrente, nonché pubblica illuminazione), di un marciapiede, dei raccordi di innesto con la strada ex-provinciale che sale a Castione e della provinciale di Triangia, nonché la sistemazione e costruzione degli ultimi accessi alle proprietà private e l’asfaltatura», oltre ala segnaletica verticale ed orizzontale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA