Sport / Lecco città
Lunedì 08 Settembre 2014
Botte in corsa tra ciclisti alla Vuelta
Squalificato il bellanese Brambilla
Sono andati in diretta tv e sul web i colpi proibiti scambiati con il russo Ivan Rovny - Il corridore è nato nel Lecchese e poi si è trasferito in Veneto, i parenti abitano qui
Tappa con scintille alla Vuelta, il giro ciclistico di Spagna, dove è finita a botte tra due corridori con protagonista il bellanese Gianluca Brambilla, poi squalificati, e dove si è confermata la leadership di Alberto Contador che è andato a vincere in solitaria sul traguardo di La Farrapona, dopo 160 km, consolidando il suo primo posto in classifica generale.
Lo scossone alla giornata l’ha dato l’inedita rissa scoppiata verso metà gara, protagonisti il russo Ivan Rovny (Saxo-Tinkoff) e l’italiano Gianluca Brambilla (Omega-Pharma), nato a Bellano, dove abitano i suoi parenti. Brambilla è nato a Bellano il 22 agosto del 1987, ciclisticamente è veneto, regione in cui si è trasferito all’età di tre anni, ma nella nostra provincia vivono i nonni e gli zii che va a trovare di frequente.
L’incidente è avvenuto durante la fuga di un gruppetto di corridori, forse per il rimprovero che l’italiano ha rivolto al russo, colpevole di non collaborare alla buona riuscita della fuga stessa.
D’altra parte Rovny è compagno di squadra di Contador e certo non aveva nessun interesse a favorire un’azione potenzialmente dannosa per il suo capitano. Come che sia, i due sono venuti a contatto e, continuando a pedalare, hanno dato vita a uno scambio di colpi prolungato, ripreso dalle immagini tv, e sotto gli occhi esterrefatti degli altri ciclisti e del pubblico.
A ostilità cessate il russo ha lamentato, a quanto sembra di capire dalle immagini, la rottura degli occhiali. L’italiano invece ha proseguito la corsa imperturbabile. Ma l’episodio non è sfuggito ai giudici di gara, che pochi minuti dopo hanno notificato a entrambi i corridori l’espulsione dalla corsa. Nel 2010 un episodio analogo accadde al Tour de France, l’australiano Mark Renshaw su squalificato per aver colpito alla testa un avversario durante una volata.
Per vedere il video, vai sul sito:
https://it.eurosport.yahoo.com/video/brambilla-e-rovny-si-prendono-152639645.html
© RIPRODUZIONE RISERVATA