Bosisio Parini: un piano
per il cimitero del paese

«Si tratta di una sorta di piccolo Piano di governo del territorio relativo al cimitero - spiega il sindaco Giuseppe Borgonovo - In buona sostanza, è uno strumento urbanistico che stabilisce cosa si può fare e dove all'interno del camposanto»

BOSISIO PARINI Approvata la prima lettura del nuovo Piano cimiteriale di Bosisio Parini. Uno strumento giuridico e urbanistico di cui il Comune era privo.


Ora si dovrà attendere l'approvazione in seconda lettura.
«Si tratta di una sorta di piccolo Piano di governo del territorio relativo al cimitero - spiega il sindaco Giuseppe Borgonovo -. Purtroppo non era mai stato fatto in precedenza, quindi era necessario farlo ora».


«In buona sostanza, è uno strumento urbanistico che stabilisce cosa si può fare e dove all'interno del camposanto. Ora che abbiamo ricevuto il disco verde anche dall'Asl, lo licenziamo formalmente».


Tra le questioni affrontate dal piano: il limite temporale delle concessioni, che si abbassa, la realizzazione del nuovo sacrario e l'acquisto delle cappelle di famiglia. «Di recente abbiamo traslato tutte le tombe dei parroci di Bosisio Parini e Garbagnate Rota in un'unica cappella, in futuro realizzeremo il sacrario e l'ossario comune».


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 7 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA