Bosisio Parini: ex ospedale
da trasformare in appartamenti

«Il Comune, in sede di Pgt, valuterebbe la possibilità di togliere il vincolo pubblico sull'edificio, - sottolinea il sindaco - Daremo la destinazione residenziale alla parte nobile di Palazzo Appiani. Si darebbe nuova vita a Palazzo Appiani riuscendo poi a ricavare fondi da destinare a un piano per gli anziani»

BOSISIO PARINI Riqualificazione dell'ex ospedale Appiani: l'amministrazione comunale ha pronto il piano per chiudere la vicenda.

Un tema, quello del recupero dell'ex struttura, che si trascina da oltre un ventennio. Il palazzo ha mutato la sua destinazione nel corso degli anni, fino alla definitiva chiusura ad inizi 2000. Proprio in quel periodo, a seguito di una scossa sismica, che aveva notevolmente ammalorato le condizioni dell'immobile, si era anche aperta una causa, attualmente ancora in corso, tra Comune e Asl per le spese relative ai lavori di messa in sicurezza.

Da due anni, invece, è partita la discussione politica per il recupero. «Sin dalla campagna elettorale ci siamo attivati per risolvere questa situazione - conferma il sindaco Giuseppe Borgonovo -. In prima battuta il consiglio comunale ci aveva dato mandato di chiedere all'Asl la cessione gratuita dell'intero patrimonio. Soluzione non percorribile, visto che l'Asl non può cedere gratuitamente, esponendosi così alle riserve critiche e alle sanzioni della Corte dei Conti».

«Il Comune, in sede di Pgt, valuterebbe la possibilità di togliere il vincolo pubblico sull'edificio, - sottolinea -. Daremo la destinazione residenziale alla parte nobile di Palazzo Appiani. Si darebbe nuova vita a Palazzo Appiani e si porterebbe a termine il piano per una residenza da destinare ai nostri anziani».

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 23 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA