Homepage / Oggiono e Brianza
Giovedì 24 Febbraio 2011
Bosisio: chiusa di notte
la storica cappelletta
Garantire sicurezza e maggiore decoro, questi in sintesi i due motivi che, come avvenuto per il giardino delle rimembranze, hanno spinto il sindaco Giuseppe Borgonovo a prendere la decisione di non rendere più accessibile l'antica struttura nelle ore notturne
Garantire sicurezza e maggiore decoro, questi in sintesi i due motivi che, come avvenuto per il giardino delle rimembranze, hanno spinto il sindaco Giuseppe Borgonovo a prendere la decisione di non rendere più accessibile l'antica cappella nelle ore notturne. «Abbiamo deciso di intervenire in questo senso, delimitando l'area con dei cancelli che verranno aperti al mattino e chiusi la sera - spiega il primo cittadino - La zona, che si trova nei pressi della pista di motocross e della Rodacciai, da diversi anni è frequentata da persone poco raccomandabili, non soltanto durante le ore notturne».
La chiesetta in questione, che si trova nella via intitolata proprio ai Morti del Dosso, ospita al suo interno ex voto e i resti dei defunti bosisiesi a seguito delle pestilenze.
È pertanto tradizione che i fedeli del paese si ritrovino quotidianamente nei pressi della cappella a pregare. «Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini e non vogliamo che si creino situazioni di degrado in un luogo di devozione come questo - continua - Anche perché durante l'amministrazione dell'ex sindaco Filippo Fronterre la zona è stata interessata da un'importante opera di riqualificazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA