Bosisio: Casa Francesco
il Comune finanzia l'acquisto

Casa Francesco: il Comune finanzia l'acquisto grazie al nuovo Pgt. Il prossimo passo dell'amministrazione comunale sarà l'abbattimento dello stabile per unificare tutte le proprietà pubbliche a lago

BOSISIO PARINI - Casa Francesco: il Comune finanzia l'acquisto grazie al nuovo Pgt. In pratica, i fondi arriveranno dalla vendita ai privati dei permessi per costruire su due aree, una sul confine con Molteno ed una in località Canavè, per cui il recentemente pubblicato documento di piano ha previsto la conversione da agricola a residenziale. Un'acquisto che costerà al Comune 1 milione e 300 mila euro in tre rate, la prima delle quali è già stata versata. Il prossimo passo dell'amministrazione comunale sarà l'abbattimento dello stabile per unificare tutte le proprietà pubbliche a lago.      

«La volumetria che demoliremo non andrà persa - spiega il sindaco Giuseppe Borgonovo -. Infatti, esistono due comparti che passeranno a residenziale e sui quali, per costruire, i privati dovranno comprare da noi una fetta importante di volumetria. In questo modo rientreremo in gran parte dei costi di acquisto di Casa Francesco. Dall'altro lato, invece, c'è anche il vantaggio dei privati, i cui terreni passano da agricolo a residenziale. Sia comunque chiaro che nel nuovo Pgt sono previste pochissime aree residenziali nuove, circa lo 0,5% . L'idea di fondo è quella di andare a razionalizzare in modo funzionale l'intero comparto che gravita intorno al Precampel, una risorsa di verde dell'estensione di 50 mila metri quadri - conclude».

Ampio servizio sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola questa mattina 

© RIPRODUZIONE RISERVATA