Bormio: ultimi posti per la pizzoccherata più lunga d’Italia

La pizzoccherata più lunga d’Italia quest’anno si tinge dei colori e dei numeri delle Olimpiadi di Milano – Cortina. Dalla piazza del Kuerc fino alla piazzetta San Vitale di Bormio, domenica, un’allegra tavolata ospiterà 2.026 posti a sedere, in onore dell’avvicinarsi dell’evento a cinque cerchi.

E’ questa la prima novità dell’evento (sono disponibili on line gli ultimi biglietti ndr.) che celebra il piatto emblematico della cucina valtellinese, i pizzoccheri, che saranno preparati a mano dai ristoranti del comprensorio e distribuiti a tutti i commensali che animeranno gli oltre 800 metri di tavolata. Il menù della giornata, che prenderà il via alle 10, prevede salamet e slinzega della Contea, formaggi dei contadini locali, pizzoccheri della tradizione, torta di grano saraceno, la mela della Valtellina, acqua Levissima e vino del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina. Le attività/ gruppi che parteciperanno alla giornata sono il ristorante Contado, l’osteria la Bajona, il rifugio Sci 2000, Cristall Bar Mountain Bistrot, ristorante Vecchia Combo, agriturismo Rini, The Steak House Braulio, ristorante Heaven 3000, l’Associazione Cuochi Valtellina e Valchiavenna, l’istituto Alberti di Bormio, l’hotel ristorante Gallo Cedrone, bar Bormio Lounge Bar, ristorante Eira, ristorante La Caneva Sunrise, hotel La Genzianella e ristorante al Filò. Tra le novità di quest’edizione anche la baby pizzoccherata, in vendita a 10 euro, con pizzoccheri e torta di grano saraceno.

Acquistando il biglietto i bambini aderenti all’iniziativa (l’evento è riservato ai nati nell’anno 2018 e precedenti) dovranno mangiare in piazza del Ginnasio con gli educatori del Centro di Aggregazione Giovanile di Bormio. Per loro il programma prevede, dalle 11, entusiasmanti laboratori per scoprire i segreti dei pizzoccheri, il piatto simbolo della Valtellina. Al rintocco de “La Bajona”, la campana simbolo della piazza, i piccoli partecipanti avranno l’opportunità di assaporare i deliziosi pizzoccheri preparati durante l’evento e, a seguire, via libera ai giochi per un pomeriggio di allegria e socializzazione con attività pensate per farli divertire e fare nuove amicizie mentre i grandi si potranno godere la festa. E poi musica tipica, balli e l’immancabile intrattenimento musicale con i “Coscritti in Premana”, i suonatori di campanacci della Val Monastero e, a seguire, nel pomeriggio, musica dal vivo e animazione. Da ricordare che, in caso di maltempo, l’evento verrà cancellato e non è previsto alcun rimborso. Sarà invece possibile usufruire del servizio acquistato, previa prenotazione presso il ristorante prenotato, entro il 28 febbraio 2025 (esclusi i periodi 5/12-09/12/2024 e dal 19/12/2024 al 07/01/2025). Il possessore del buono avrà infatti diritto a ricevere uno sconto sul pasto pari all’importo pagato al momento dell’acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA