Homepage / Tirano e Alta valle
Venerdì 04 Gennaio 2013
Bormio, scialpinismo
sulla pista Stelvio
La pratica dello scialpinismo sarà consentita sulla pista Stelvio dopo la chiusura piste fino alle 22, ad esclusione del giovedì sera, quando la Stelvio sarà aperta ai discesisti per la sciata in notturna
A comunicarlo Bormio Ski che vuole andare incontro a questo sport in grande espansione cui sempre più le persone si stanno avvicinando. Nel dettaglio, la pratica dello scialpinismo sarà consentita sulla pista Stelvio dopo la chiusura piste fino alle 22, ad esclusione del giovedì sera, quando la Stelvio sarà aperta ai discesisti per la sciata in notturna.
Chi praticherà lo sci alpinismo durante gli orari e nel tratto di pista concordati si assume ogni responsabilità che possa derivare dall'esercizio di questa pratica sportiva e solleva Società Impianti Bormio da qualsiasi responsabilità civile e penale, in conseguenza di infortuni provocati a sé ed altri ed a malori verificatisi all'interno dell'area sciistica. Si raccomanda a tutti i fruitori dell'area sciabile di indossare il frontalino e prestare sempre la massima attenzione lungo la risalita e soprattutto durante la discesa.
La pista non si presenterà fresata dal passaggio dei mezzi battipista e, quindi, potrebbe presentare degli ostacoli come mucchi di neve o lastre di ghiaccio che al buio possono risultare poco visibili. Si ricorda, inoltre, che lungo il tratto di pista non saranno presenti le forze dell'ordine a prestare soccorso. I mezzi battipista entreranno in azione solo dopo le 22 in modo da evitare il pericolo di incidenti con eventuali scialpinisti. Bormio Ski si riserva comunque la facoltà di transitare in pista con i gatti anche dal Ciuk a Bormio per eventuali urgenze.
Si ricorda, infine, che lo scialpinismo è consentito sempre in fuoripista (al di fuori dell'area sciabile) e i soggetti che praticano questo sport devono munirsi, in caso sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso. Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuoripista serviti dagli impianti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA