Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 30 Agosto 2016
Bormio, piace la Run marathon di notte e in centro
Successo all’esordio per la corsa a squadre. Nutrita anche la presenza femminile
È l’Antimenegol team ad essersi portato a casa la prima edizione della Bormio run marathon che sabato sera ha animato le vie del centro storico di Bormio. Il quartetto formato da Marco Anzi, Alex Pini, Federico Bazzucchi e Tommaso Alberti ha percorso i 42 km nel tempo totale di 2h 45’53” con una media di 3’56. Dietro, con 2h 52’39” e una media di 4’06, Usb A.R. alias Stefano Moranduzzo, Belay Jacomelli, Tullio Toniatti e Matteo Bradanini; terza posizione per “Chi è l’intruso”, team formato da Claudio Venosta, Simone Romani, Emanuele Sanna e Marco Zangrando che ha chiuso col tempo finale di 2h52’48”, squadra che ha corso registrando anch’essa una media di 4’06. La quarta posizione, al di là del nome, è stata tutta per “I Brock” con Juri Sosio, Nicola Apollonio, Matteo Romani e Francesco Berbenni, squadra che ha chiuso con 3h 04’52 ed una ragguardevole media di 4’24.
Hanno fatto meglio di un centesimo, quanto a media complessiva, “Galli – Alberti” squadra formata da Fausto Galli, Damiano Alberti, Raffaele Spechenhasuer e Davide Pozzi che hanno terminato la competizione in 3h 05’56”. Complessivamente, per i corridori e per il nutrito pubblico presente, sono state quattro ore e mezza di corsa, tante emozioni e molta suspence per i quattro frazionisti che si sono misurati rispettivamente lungo 21, 5, 6 e 10 km. Una formula sperimentale che, paradossalmente, ha registrato un maggior numero di adesioni per il percorso più lungo ed impegnativo, quello dei 21 km. Poi, via via, si sono formate le squadre e all’appello, sabato sera, si sono presentate in ventiquattro. A vincere un team formato da calciatori dell’Unione Sportiva Bormiese, alla faccia di quanti sostengono che i calciatori non sono abituati a correre. Relativamente alle migliori prestazioni legate alle varie frazioni, Marco Anzi ha chiuso in 1h24’13” la mezza maratona; Belay Jacomelli, della squadra Usb A.R., con il tempo di 18’06” è stato il migliore sui 5 km; Marco Cappelletti, portacolori dei #42 Dasolisonotanti, ha fatto segnare il miglior tempo con 21’58” nella prova sui 6 km mentre con il tempo di 37’17”, Matteo Bradanini, Usb A.R., è stato invece il più veloce nella conclusiva frazione di 10 km.
Diverse anche le presenze femminili; da segnalare le prestazioni in rosa di Michela Compagnoni (Corri Forrest Corri) e Cinzia Besseghini (Pedalà) impegnate nella mezza maratona (1h 41’29” e 1h 45’21” i rispettivi tempi), Beatrice Besseghini (Pedalà) prima in 24’38” sui 5 km, Jael Compagnoni (Pedalà) che ha fatto segnare la migliore prestazione sui 6 km con 26’48” e Laila Compagnoni (Pedalà) che ha chiuso i 10 km in 49’10”. Unanimi i commenti positivi da parte di tutti i concorrenti per una gara giudicata più dura rispetto al previsto, molto ben organizzata, come tutte le iniziative che fanno capo all’Unione Sportiva Bormiese e pure emozionante, evento assolutamente da ripetere. Dando uno sguardo all’andamento della competizione, dominio assoluto per l’Antimenegol Team che ha resistito egregiamente a vari attacchi, su tutti quello di Marco Zangrando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA