
Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 06 Aprile 2017
Bormio nella top ten al Gran premio
della matematica
Raffaele Anselmi e Mirko Schivalocchi settimo e ottavo nel concorso nazionale.
Ci sono anche due studenti valtellinesi nei primi dieci classificati al “Gran premio della matematica applicata 2017”, premiati sabato scorso all’università Cattolica di Milano, che ha collaborato all’organizzazione del concorso che da anni è promosso dal Forum Ania-Consumatori, con il patrocinio del Consiglio nazionale degli attuari.
I complimenti vanno ai “geni dei numeri” Raffaele Anselmi e Mirko Schivalocchi, entrambi studenti dell’istituto d’istruzione superiore Alberti di Bormio diretto da Francesca Fumagalli.
Artefici di una brillante performance si sono piazzati rispettivamente al settimo e all’ottavo posto dell’edizione numero 16 del concorso, che sul territorio nazionale ha registrato la partecipazione di 7.500 ragazzi e ragazze, provenienti da più di cento scuole sparse su 38 province in 12 regioni. Obiettivo della competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori – hanno partecipato, oltre all’Alberti, per la nostra provincia anche il Leonardo Da Vinci di Chiavenna e il liceo scientifico paritario Pio XII di Sondrio -, quello di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione.
Infatti, «la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario» la sottolineatura dei promotori.
Come premio ai migliori studenti sono stati consegnati tablet e dispositivi multimediali utili alla loro formazione, nel corso di una cerimonia alla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e assicurativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA