Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 12 Agosto 2013
Bormio invasa
per la notte bianca
Migliaia di persone hanno partecipato alla serata organizzata dal Comune in giro per il paese
Offerta ricca di gastronomia, sfilate, spettacoli e shopping grazie ai negozi aperti a oltranza
Una via Roma brulicante di persone in fila indiana, impossibilitate a muoversi, visitatori che cercavano un angolino dove rifugiarsi per scambiare quattro chiacchiere con l’amico di una vita incontrato proprio sabato dopo molto tempo.
Rimarrà sicuramente nella storia la notte bianca andata in scena a Bormio, manifestazione che ha coinvolto migliaia di persone approdate nella Magnifica Terra per godersi le quattordici tappe del gusto, della musica e del divertimento che sabato hanno animato l’evento. Una manifestazione da record, giunta alla sua seconda edizione, con il centro blindato alle auto e code interminabili di autovetture alla ricerca di un parcheggio.
Ai numerosi turisti presenti in questi giorni in Alta Valle si sono aggiunti i residenti di tutto il mandamento con in testa i bambini nei passeggini che faticavano a farsi largo tra la fiumana in piena di persone. E proprio la gran folla, in alcuni punti, ha impedito ai più di godersi gli spettacoli e le esibizioni proposti, per la maggior parte di gran livello: eccettuate le prime file, per molti è stato impossibile assistere ai concerti oppure alle sfilate allestite al di fuori dei negozi di abbigliamento. In altre location, come nella centralissima piazza del Kuerc, c’era invece spazio per tutti. Qui è andata in scena un’apprezzatissima sfilata di moda proposta dai commercianti di Bormio, evento seguito da radio Channel Morbegno. “Bormio viva”: questo il motto legato alla serata rispecchiato in pieno da quanto si è potuto ammirare sabato sera.
Numerose bancarelle lungo le vie del centro con gli immancabili prodotti tipici, mangiafuoco e maghi per riscaldare gli animi, esposizioni di quadri, mostre storiche, giochi, dolciumi e prodotti d’artigianato. E poi danza hip hop con la scuola “La Nuova Era”, karaoke, musica dal vivo, concerti jazz, esibizioni di gruppi musicali pop /rock, balli da discoteca ed animazione latino-americana. Numerosi i punti di ristoro con sciatt, dolciumi di qualsiasi tipo, grigliate, vin brulè e festa della birra.
Ampio spazio anche per la musica con intrattenimenti lirici, esibizioni corali, cubi da discoteca posizionati nelle caratteristiche piazzette del paese e la sempre emozionante parata della filarmonica locale che ha aperto la seconda edizione di “Bormio viva”.
Il divertimento assicurato ha coinvolto soprattutto i più piccoli con trucca bimbi, spettacoli di magia, palloncini, gelati e l’immancabile zucchero filato. Zigzagando tra la gente c’è stata pure la corsa ai saldi; tante le persone che giravano con sacchetti e sacchettini dopo aver approfittato dei negozi aperti fino a notte fonda. “Bormio viva” è stata organizzata dall’associazione Musicarte che si occupa della realizzazione di eventi musicali, artistici e culturali con la collaborazione di numerosi gruppi ed associazioni di volontariato locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA