Bormio: il cordoglio del ministro Giorgetti e della Regione ai funerali dei tre finanzieri

Giorgetti: «Vogliamo onorare la memoria e il ricordo di Luca, Alessandro e Simone affinché il loro estremo sacrificio non sia dimenticato»

«Siamo qui per rendere omaggio alle famiglie di tre servitori dello Stato, conosciuti e apprezzati dall’intera comunità per la professionalità e la passione che li caratterizzava. Vogliamo onorare la memoria e il ricordo di Luca, Alessandro e Simone affinché il loro estremo sacrificio non sia dimenticato». Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha rappresentato il Governo ai funerali di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli, i tre giovani che hanno perso la vita mercoledì in un tragico infortunio durante un’esercitazione in parete in Val di Mello, nel territorio comunale di Valmasino.

«Sono oggi a Bormio, insieme al comandante generale della Guardia di Finanza, per testimoniare i sentimenti di vicinanza e di profondo cordoglio miei personali e di tutto il Governo alle famiglie colpite da un così grave lutto - ha detto il ministro al termine della funzione funebre -. Un pensiero speciale consentitemi di rivolgerlo, in particolare, alle mamme di Luca, Alessandro e Simone, per la sofferenza immensa che stanno vivendo. Il nostro cordoglio va anche ai loro colleghi del Soccorso alpino della Guardia di finanza, una specialità d’eccellenza del Corpo, di cui Luca, Alessandro e Simone orgogliosamente facevano parte. In questi difficili e dolorosi frangenti è indispensabile avere molta fede e la consapevolezza di non essere soli e di poter contare sul sostegno dei propri cari, degli amici, dei colleghi, delle Istituzioni e di tutta la comunità. Ecco perché oggi siamo qui a Bormio numerosi, per far sentire forte a voi e ai vostri cari la nostra vicinanza e per aiutarvi a trovare la forza di affrontare una tragedia come quella accaduta in Val di Mello, sul Precipizio degli Asteroidi, mercoledì scorso».

«L’abnegazione, l’altruismo e lo spirito di servizio che hanno dimostrato i nostri tre ragazzi del Sagf deve essere d’esempio per coloro che, con diversi ruoli e responsabilità, hanno scelto di servire il nostro Paese, la nostra comunità - ha proseguito il ministro Giorgetti -. Ai familiari di Luca, Alessandro e Simone dico: non sarete soli! Non solo oggi! Potrete contare anche in futuro sul nostro sostegno. Siate orgogliosi, come lo siamo tutti noi, dei vostri ragazzi che hanno onorato con l’estremo sacrificio la loro divisa e la loro missione. Luca, Simone e Alessandro, io vi dico grazie».

Alle esequie hanno preso parte autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico. A rappresentare Regione Lombardia il presidente Attilio Fontana e gli assessori Massimo Sertori e Romano La Russa. «Esprimo, a nome della Giunta Regionale e di tutti i lombardi, profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie di questi tre giovani militari - ha detto il governatore - la loro scomparsa rappresenta un evento tragico che colpisce al cuore e rattrista profondamente l’intera comunità della Lombardia».

«La tragedia avvenuta in val Masino - ha sottolineato l’assessore La Russa, con delega alla Sicurezza e alla Protezione civile - ci colpisce tutti profondamente. La perdita di questi tre giovani militari ci ricorda ancora una volta l’impegno infaticabile di tutti gli operatori del Soccorso alpino, che mettono a rischio la propria vita in luoghi impervi per salvare quella degli altri, anche nelle condizioni più estreme».

«Da Valtellinese - ha infine affermato l’assessore Sertori - sottolineo come la perdita di questi tre giovani militari rappresenti una ferita per l’intera Val Masino. Siamo vicini alle loro famiglie in questo momento di profondo dolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA