Homepage / Tirano e Alta valle
Domenica 24 Marzo 2013
Bormio, acqua non potabile
ma almeno non è più torbida
L'acqua di Bormio sta tornando lentamente alla normalità almeno per quanto riguarda il colore, non più marrone come riscontrato l'altro giorno. Il sindaco Giuseppe Occhi, prontamente intervenuto per arginare i disagi, ieri ha sottolineato che, «pur a fronte di una significativa riduzione dell'intorbidimento dell'acqua, in via prudenziale rimane in vigore l'ordinanza del 21 marzo sino al completamento delle analisi in corso»
BORMIO - L'acqua di Bormio sta tornando lentamente alla normalità almeno per quanto riguarda il colore, non più marrone come riscontrato l'altro giorno. Il sindaco Giuseppe Occhi, prontamente intervenuto per arginare i disagi, ieri ha sottolineato che, «pur a fronte di una significativa riduzione dell'intorbidimento dell'acqua, in via prudenziale rimane in vigore l'ordinanza del 21 marzo sino al completamento delle analisi in corso».
Ancora vietato, quindi, l'uso alimentare dell'acqua dichiarata non potabile sino ad una verifica accurata che scongiuri definitivamente qualsiasi contaminazione. La situazione, per fortuna, è nettamente migliorata anche grazie al lavoro incessante dei tecnici ed alle autobotti che hanno rifornito l'acquedotto di acqua «doc».
Ora l'acqua scorre per la maggior parte limpida dai rubinetti ed in buona quantità ma la raccomandazione è d'obbligo: «Invito i cittadini - ha sottolineato Occhi - a limitare l'utilizzo dell'acqua alle strette necessità evitando sprechi» come di regola bisognerebbe sempre fare. Ed, in attesa di conoscere le cause che hanno portato a questa situazione, lunedì mattina alle 9 è in programma la riunione dell'Osservatorio (costituito da rappresentanti di regione Lombardia, provincia di Sondrio, Arpa, UPS, A2A e Graia) che sta monitorando le operazioni di svaso delle dighe di Cancano, ente al quale Bormio ha segnalato pure l'anomala situazione riscontrata in questi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA