Cronaca / Lecco città
Domenica 30 Novembre 2014
Boom di incidenti stradali
per colpa del cellulare
In un anno nel Lecchese siamo passati da 159 a 191 sinistri dovuti alla guida con il telefonino - Dati Aci molto allarmanti, sono in aumento anche le contravvenzioni salite da 456 a 744
Continua l’escalation degli incidenti stradali dovuta all’uso improprio del telefonino quando si è alla guida, e questo, secondo l’Aci di Lecco, è un dato purtroppo in aumento.
Infatti oggi è sempre più frequente vedere chi è alla guida mandare sms, whatsapp, scrivere sui social netework o parlare tranquillamente al cellulare costringendo l’utente a guidare con una sola mano. Ma dalla sede centrale dell’Automobile club di Lecco segnalano che il numero degli incidenti in cui sono coinvolti utenti che alla guida usano il cellulare è in forte aumento.
Infatti, alcune città stanno utilizzando alcuni agenti in borghese che alla guida di motocicli del tutto anonimi percorrono le strade delle città per pizzicare in flagranza di reato e quindi sanzionare coloro che infischiandosi del codice della strada se ne stanno tranquillamente alla guida con il cellulare.
E Lecco? Per ora non se ne parla ma i controlli degli agenti in borghese vengono comunque effettuati. Con i dati forniti dall’Aci di Lecco forse questa norma dovrebbe essere approvata non tanto per far cassetta ma per evitare spiacevoli sinistri dovuti all’uso improprio del cellulare che è entrato prepotentemente nella nostra vita.
L’ultimo anno
E così Roberto Conforti direttore dell’Aci di Lecco ci illustra che negli scorsi 12 mesi nella nostra provincia si sono verificati 191 incidente stradali dovuti a coloro che erano alla guida utilizzando il telefonino.
Numeri da brivido, non c’è che dire e che senza ombra di dubbio dovrebbero essere sanzionati senza se e senza ma, perché le multe inflitte per questo reato sono davvero sacrosante.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 30 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA