Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 27 Giugno 2015
Bonus pensione, per i sondriesi 800 euro in media
Dal 1 agosto scattano i rimborsi e anche tra i valtellinesi non mancano le telefonate ai patronati per sapere cosa li aspetta. Sul nostro giornale tutta la tabella per calcolare a quanto ammontano i rimborsi
A partire dal 1° agosto, come stabilito nella circolare emanata ieri mattina dall’Inps nazionale, verranno fatti destinatari di una tantum che andrà a sanare gli effetti del blocco pregresso.
«Il provvedimento è talmente fresco che, ancora, oggi, non ho avuto modo di vedere direttamente nessun pensionato destinatario del rimborso – spiega Cristina Moretti, del Patronato Italo Uil di Sondrio -, però non sono mancate le telefonate degli interessati cui fissiamo degli appuntamenti ad hoc, perchè, per capire quanto spetterà loro dobbiamo effettuare dei conteggi specifici».
Anche perchè l’una tantum è parametrata su più fasce di reddito tant’è che verranno rivalutate al 100%, rispetto al costo della vita, tutte le pensioni fino a tre volte superiori al minimo, quindi, fino a 1500 euro lorde, mentre la rivalutazione scende al 40% per le pensioni da tre fino a quattro volte il minimo, al 20% per quelle fra quattro fino a cinque volte il minimo e al 10% per quelle fra cinque fino a sei volte il minimo.
Tutti i particolari e la tabella utile per calcolare il bonus pensione su La Provincia di Sondrio in edicola il 27 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA