Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 30 Gennaio 2014
Bondi va in pensione
Una festa a sorpresa
Hanno voluto dirgli grazie per quello che ha fatto in oltre trent’anni di volontariato nel distaccamento dei Vigili del fuoco di Ponte in Valtellina
Pensava di uscire a cena per festeggiare il compleanno con la famiglia.
Invece per lui era stata organizzata una festa a sorpresa per dirgli grazie per quello che ha fatto in oltre trent’anni di volontariato nel distaccamento dei Vigili del fuoco di Ponte in Valtellina, con la consegna di una targa e di un quadretto con dedica.
C’erano tutti i pompieri di Ponte oltre al comandante dei Vigili del fuoco di Sondrio, Giuseppe Biffarella, sabato sera per stringere la mano a Pierino Bondi, 63 anni che, per raggiunti limiti di età, non può più esercitare la funzione di Vigile del fuoco. Bondi, che è stato capo distaccamento, è divenuto operativo il 1° dicembre 1978 e fino al 23 gennaio 2012, giorno del suo compleanno, ha operato.
«Lascio il posto agli altri - ha detto non senza un filo di emozione -. Ma mi fa molto piacere vedere quanti giovani volonterosi ci siano». Difatti il distaccamento, nato verso la fine del 1800 - uno dei più antichi della provincia di Sondrio - oltre a essere stato sempre molto coeso e unito, si caratterizza per l’età giovane dei volontari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA