Homepage / Lecco città
Domenica 24 Ottobre 2010
Bonanni (Cisl) a Lecco
senza contestazioni
Nessuna contestazione a Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, che in Camera di commercio ha partecipato ad un dibattito su "Ognuno ha il suo lavoro. L'alleanza tra lavoratori e imprese per la competitività e la produttività", organizzato dalla Compagnia delle opere e che aveva tra i relatori, oltre a Bonanni, Giorgio Squinzi (presidente di Federchimica), e Raffaello Vignali (vicepresidente della commissione industria alla Camera)
Tutto tranquillo: Bonanni a Lecco ha incassato la solidarietà di tutti. Nessuna contestazione. E non ci sarebbe bisogno di sottolinearlo, se il 6 ottobre a Merate non ci fosse stata l'incursione di due iscritti alla Fiom nella sede della Cisl, e se nei confronti di Bonanni non soffiasse un forte vento di contestazione per le posizioni assunte su Pomigliano, nei rapporti con il Governo e con Confindustria. Inoltre, anche nel Lecchese la crisi ha tempestato tante imprese e ha innalzato il tasso di disoccupazione ormai vicino al 4%, creando tensioni e acuendo le divisioni nel sindacato e tra i lavoratori. Bonanni a Lecco ha parlato proprio di nuove relazioni industriali che "devono puntare alla collaborazione e alla cooperazione tra imprese e lavoro. Nell'economia globale che ci impone una nuova divisione mondiale del lavoro - ha notato Bonanni - va superata la logica del conflitto che appartiene al secolo passato e che, comunque, non è mai stata della Cisl. Oggi, aziende e lavoratori devono trovare un punto d'incontro per costruire insieme una nuova crescita".
Per l'immediato futuro, il leader della Cisl ha constatato: "Il cambio al vertice della Cgil, è un'occasione molto importante per costruire un nuovo sistema sindacale». E questa prospettiva si presenta in un momento in cui - secondo il leader della Cisl - la Fiom incarna ancora «una cultura reazionaria e conservatrice, che bolla gli avversari come nemici e sostiene comportamenti intolleranti". È un'organizzazione che "ha abbandonato l'azione sindacale per dedicarsi alla politica. Ne abbiamo avuto conferma nella manifestazione di sabato scorso a Roma che ha tenuto a battesimo l'aggregazione della sinistra radicale. Oggi - ha ribadito Bonanni - le regole dell'economia globale ci impongono una collaborazione tra imprese e dipendenti, per difendere il lavoro e creare ricchezza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA