Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 22 Maggio 2015
Bolzano e Milano insieme per lo Stelvio
Entro un anno la decisione sul traforo
La giunta regionale lombarda ha sancito ieri l’avvio del procedimento
Un anno per lo studio di fattibilità e tre per il progetto nel caso in cui i risultati garantissero la sostenibilità del traforo. Intanto la certezza che Lombardia e provincia autonoma di Bolzano viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda per garantire un collegamento aperto tutto l’anno sotto il Passo dello Stelvio. Martedì Bolzano, ieri è toccato alla giunta regionale mettere il sigillo dell’ufficialità sotto il protocollo d’intesa che concretizza una volontà espressa a più riprese, «grazie anche all’attenzione tenuta sempre alta dal territorio sul tema»,ricorda il sottosegretario alla montagna Ugo Parolo.
L’iter per il protocollo d’intesa prevede uno studio di fattibilità per la realizzazione del collegamento che sarà finanziato con due milioni di euro a valere sul Fondo Comuni confinanti. Che si tratti di un trenino, come molti sognano o di altro saranno proprio le analisi tecniche dei flussi di traffico, piuttosto che della sostenibilità economica ed ambientale del possibile tracciato a dirlo.
Le conclusioni si conosceranno tra dodici mesi, dopodiché se la sostenibilità sarà certificata ci saranno altri tre anni di tempo per il progetto di cui si faranno carico al 50% Lombardia e Bolzano, a dimostrazione di una comunione d’intenti finora mai concretizzata.
Tutti i particolari nell’edizione del 22 maggio del quotidiano La Provincia di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA