Black&Decker addio

Una mostra ricorda

la storia di Civate

I cimeli e le immagini della vecchia fabbrica

protagonisti della Giornata del collezionista

Dalle foto degli anni ’60 ai trapani dell’epoca

Civate

Addio Black&Decker: adesso l’amarcord sarà completo, con una mostra. Il viaggio per immagini nel passato della storica fabbrica, la cui demolizione si è appena conclusa, avrà luogo domenica, 7 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30 nella sala civica di Villa Canali.

In occasione della terza “Giornata del collezionista”, una sezione sarà dedicata interamente alla vecchia “Star” come la chiamavano i civatesi quando cominciò a dare lavoro a tanti cittadini, anche del circondario, e benessere alle loro famiglie, prima di essere rilevata – con infausto esito – dalla celebre multinazionale.

Ad allestire la “Giornata” sarà l’associazione “Amico del collezionista”, già autrice di diverse iniziative a Civate e, la scorsa domenica, del mercatino a Isella; la sezione sulla ditta che ha contribuito a scrivere la storia del paese sarà, invece, a cura del sindaco in persona: Baldassare Mauri aveva manifestato l’intenzione di conservare la memoria della “Star Black&Decker” sin dall’inizio della demolizione, lanciando l’idea di un libro e tentando di ottenere la sponsorizzazione dell’azienda impegnata proprio nella bonifica dell’area occupata dall’ex fabbrica.

Servizio su La Provincia in edicola mercoledì 3 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA