Homepage
Venerdì 13 Febbraio 2009
Bimbo ucciso dal suo cane
"Patentino per i proprietari"
Un bambino di un anno è stato dilaniato dal mastino napoletano di famiglia. Ferita anche la nonna. Riparte la richiesta al governo d'introdurre norme più severe e un patentino per i prorietari di cani pericolosi
Dalle prime ricostruzione sembra che l'aggressione è stata casuale: anche la nonna è stata ferita dal cane e anch'essa è stata trasportata in ospedale, dove ora si trova ricoverata.
Il cane era regolarmente detenuto, è stato sedato e affidato ai veterinari della Asl Roma H.
Per i proprietari dei cani il Centro per i diritti dei cittadini (Codici) chiede al sottosegretario al Welfare Francesca Martini che i corsi di formazione e il successivo patentino, previsti in via facoltativa dall'ordinanza, diventino obbligatori. Il Codici ha fatto una rilevazione in diverse cliniche veterinarie della capitale da cui è risultato che il 60% dei proprietari intervistati aveva subito morsicature da parte del proprio animale, quasi sempre (nell'85% dei casi) di taglia medio - piccola: meticci fino a 10 kg; York shire, toy barboncino, toy meticci 10-15kg, jack russel, volpini, pastore maremmano, meticci più di 15 kg dobermann, pastore tedesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA