Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 04 Aprile 2018
Biciclette per tutti i gusti
Torna il servizio di noleggio
Consorzio Sondrio Valmalenco: riapre mercoledì 25 aprile il Rent Bike Palù. Negli Infopoint si potrà scegliere la mtb che meglio si adatta ai propri gusti.
Si torna in sella, da mercoledì 25 aprile. Una nuova opportunità per i sempre più numerosi turisti che amano pedalare nella natura, ammirando le bellezze del territorio. Per trascorrere un gradevole giornata in mezzo al verde e per percorrere panorami mozzafiato attraverso i sentieri della Valmalenco, il sentiero Rusca, la Via dei Terrazzamenti, le piste ciclabili della Valmalenco e, nel fondovalle, il sentiero Valtellina.
Grazie anche al rinnovo dell’accordo con Trenord (in definizione proprio in questi giorni), che riprende il progetto partito l’anno scorso legato alle proposte del programma Discovery Train, il Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco, con il supporto degli enti locali, riapre, con nuove opportunità, il “Rent Bike Palù”. Il noleggio biciclette, pensato non solo per supportare gli operatori del territorio, risulta essere un ulteriore servizio per tutti i turisti presenti nel periodo che precede l’estate.
«L’amore e il servizio per il territorio ci hanno spinto a sostenere e continuare con questa iniziativa – commenta Roberto Pinna, direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco - per dare la possibilità a tutti di scoprire i paesaggi e le bellezze di una terra che tutti ci invidiano con gli occhi di chi la vive ogni giorno. La bicicletta è sicuramente il mezzo migliore, è ecologica, rispetta l’ambiente e impone ritmi lenti ai quali oggi non siamo più abituati. Pedalando si ha la possibilità di scoprire dettagli e scorci di paesaggi che altrimenti sarebbe impossibile apprezzare. Nei nostri uffici, ci sarà la possibilità di scoprire i nuovi materiali sui tour nel territorio circostante, adatti sia ai cicloamatori, sia a chi vuole trascorrere qualche ora immerso nella natura».
Strade sterrate, asfaltate o single track? Nessun problema. Presso gli Infopoint di Sondrio (in via Tonale) e di Chiesa in Valmalenco (località Vassalini), si potrà scegliere la mtb che meglio si adatta ai percorsi esistenti in quota (Alpe Palù-Caspoggio) oppure nel fondovalle e la scelta potrà ricadere secondo le singole esigenze: freeride, cross country oppure all mountain, fino alle più recenti e-bike.
Il campo base sarà posizionato a Vassalini, ai piedi delle Funivie al Bernina partner dell’iniziativa, e, oltre ai mezzi, nell’antistante Infopoint si potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per le “giornate Bike”. Infine, a supporto di questa iniziativa sarà attivo anche un “bike shuttle” (necessaria la prenotazione) che permetterà di raggiungere ulteriori luoghi tra Sondrio e Valmalenco per iniziare i propri tour e, volendo, organizzare il rientro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA