Biciclette, crescono i furti

Ora è allarme a Sondrio

Sono decine le denunce e le segnalazioni al comando dei vigili urbani ogni settimana

E c’è chi testimonia di aver visto un furgone: «In piena notte stava caricando le dueruote»

Sondrio

Cresce sempre di più in città l’allarme legato ai furti di biciclette: sulle scrivanie degli uffici della Polizia locale a palazzo Pretorio, infatti, arrivano decine di denunce e segnalazioni ogni settimana.

«Si tratta di un fenomeno importante - spiegano dagli uffici dei vigili - e stiamo cercando di trovare le contromisure più adeguate, visto che denunce e segnalazioni sono davvero numerose specialmente in questo ultimo periodo».

L’ultimo caso è proprio di questi giorni e ha visto l’intervento in prima persona di un cittadino sondriese. «L’altro giorno - racconta Sergio Benini, residente in viale dello Stadio - ho visto una bicicletta vicino casa: era appoggiata al muro e c’era un lucchetto sulla ruota, chiuso, anche se non legato a un palo. Ho subito capito che doveva trattarsi di una bicicletta rubata».

La “due ruote”, con un seggiolino nella parte posteriore probabilmente era stata portata via al legittimo proprietario e usata per uno spostamento in città, come capita sovente. «Un ragazzo - ha proseguito Benini - se l’è praticamente caricata in spalla per portarla via. Mi sono affacciato alla finestra, l’ho chiamato e lui per tutta risposta ha mollato la bicicletta ed è scappato via. A quel punto ho deciso di legare la bicicletta al palo con un mio lucchetto». Sempre Benini racconta di aver visto un furgone che di notte caricava biciclette.

E sempre nella zona di viale Milano in questi giorni si è verificato un furto di un motorino . «Ormai - continua Benini - siamo preoccupatissimi. Ho chiamato la Polizia locale e mi hanno detto che arrivano denunce “a pacchi”. Vorrei sollecitare le forze dell’ordine affinché facciano di tutto per combattere il fenomeno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA