Bellano, ottanta eventi per l’estate
Una stagione per tutti i gusti
Presentato il programma da aprile fino a settembre finanziato con la tassa di soggiorno e gli ingressi
Sono oltre ottanta gli eventi in programma da aprile a fine settembre e per presentarli è stata scelta la cornice dell’Orrido che finanzia con gli introiti degli ingressi e l’imposta di soggiorno, la spesa di 105mila euro.
«Siamo orgogliosi del fitto calendario perché spazia in tutti gli ambiti, - le parole del sindaco Antonio Rusconi – in modo particolare nella cultura che è il nostro orientamento, sulle nostre arti, gli artisti, la gastronomia ed altri eventi di sport, cinema, tradizioni.».
Ci saranno tre concorsi internazionali legati alla musica, in collaborazione con il maestro Roberto Gianola: la seconda edizione di “Bellano paese degli artisti” di canto lirico che lo scorso anno ha visto oltre 120 partecipanti ed in aggiunta quello con l’Ics “Mons. Vitali” per cori della scuole primarie e solisti di pianoforte ed a novembre un concorso per direttori d’orchestra. Il 30 giugno e 1 luglio torna il “Bellano jazz festival” ed in agosto “Bellano lirica”, con l’Aida il 12 nella collaudata cornice dell’eliporto ed il 18 il “Gran galà” al Palasole.
La collaborazione con gli artisti bellanesi porterà alla nuova edizione della manifestazione “Di laghèe” (14 luglio). Non ha ancora una data l’inaugurazione del nuovo centro culturale, nell’ex Circolo lavoratori che sarà affidato all’associazione “Archivi Vitali” e si aprirà con la mostra “A tavola con l’artista” dedicata a Giancarlo Vitali, sul tema del cibo, a cui seguirà una seconda mostra con un artista di livello nazionale.
Il 12 giugno uscirà il nuovo libro di Andrea Vitali dedicato alla vita di Beppe Bergomi che sarà presentato in occasione della “Festa dello sport”.
«Visto il successo del teatro con Maria Amelia Monti – annuncia Rusconi – vogliamo spingerci oltre, con altri artisti importanti. Il 14 settembre ci saranno “I Legnanesi” con la loro ultima commedia, al Palasole, ed il 24 novembre il nuovo spettacolo di Raoul Cremona».
Il 19 e 20 maggio Bellano sarà presnete al Castello Sforzesco di Milano, in occasione dei vent’anni delle “Bandiere arancioni” del Touring club italiano per proporre assaggi e propagandare gli eventi gastronomici dell’estate. Il 25 e 26 maggio scatterà la seconda edizione della “Sagra dei majavin” che in ogni cantina proporrà prodotti tipici e vino di qualità, il 21 luglio tornerà “Agoni in contrada” con abbinata la street music e dal 24 al 26 agosto arriverà il “Castle street food” con il patrocinio del Tci. Novità dell’estate anche il “Palio remiero” che torna a Bellano dopo decenni. «Siamo riusciti a fare un coordinamento delle associazioni, - ricorda l’assessore al turismo Irene Alfaroli –. Ci siamo anche iscritti al concorso nazionale “Comuni fioriti” con lo spirito di abbellire tutte le aree verdi».n M.Vas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA