Bellano ospiterà il Festival “I borghi più belli d’Italia” nel 2025

La Lombardia ha ricevuto il testimone dalla Calabria in occasione del Festival 2024 che si è svolto in provincia di Cosenza. Presente il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi

La Calabria passa il testimone alla Lombardia, nello specifico al Comune di Bellano, per l’edizione 2025 de “I borghi più belli d’Italia”.

«Nel 2025, la Lombardia ospiterà il Festival nazionale de ’I Borghi più belli d’Italia’, che vedrà Bellano come cornice di un evento che riunirà tutte le regioni italiane, i sindaci dei borghi dell’Associazione, le istituzioni e gli stakeholders. Un grande evento, dunque, che rilancerà la Lombardia come ‘terra di borghi’ e regione a vocazione turistica». Così ha dichiarato oggi Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, al termine della due giorni del XVI Festival Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia” a Oriolo e Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, in Calabria.

Tra le numerose autorità presenti al Festival 2024 anche Antonio Rusconi, sindaco di Bellano, che ha ricevuto il testimone dal sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, e dall’Associazione ’I Borghi più Belli d’Italia’, guidata da Fiorello Primi.

«I borghi italiani e lombardi - ha osservato Mazzali - sono un inestimabile tesoro paesaggistico e culturale. Sono il cuore pulsante della storia e delle tradizioni, anche enogastronomiche, delle nostre comunità locali. Ringrazio quindi l’Associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ per l’incredibile lavoro svolto dal 2002 nella promozione di questi luoghi, che stanno sempre più attirando anche i turisti stranieri».

In Lombardia 26 borghi “certificati”

Attualmente, i borghi che fanno parte dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” sono 362, diffusi su tutto il territorio nazionale, mentre in Lombardia se ne contano 26. «La Lombardia - ha sottolineato Mazzali - è la seconda regione italiana per numero di piccoli comuni, con 1038, molti dei quali possono certamente ambire a entrare nel circuito dei ‘più belli d’Italia’. I 75 prodotti Dop e Igp della Lombardia, tra cibi e vini - ha aggiunto - sono custoditi proprio nella rete dei nostri piccoli comuni che rappresentano un patrimonio di tipicità dal valore complessivo di circa 2 miliardi di euro».

Uno studio indipendente di Deloitte dello scorso aprile ha rivelato che i borghi italiani accolgono oggi milioni di turisti, contribuendo per oltre 5 miliardi l’anno all’economia del Paese. «Castelli, chiese, dimore storiche e attività ‘outdoor’ - ha concluso l’assessore regionale -; i borghi lombardi offrono esperienze autentiche che i turisti, anche nazionali, cercano sempre più volentieri, trovandovi significati, lentezza e bellezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA