Bellano: la moto elettrica
che sfreccia a 240 km all'ora
Ha ragione di sorridere il tecnico Carlo Gelmi di Bellano: la sua moto è un missile che tocca i 240 km/h, non male per un prototipo che funziona a batterie al litio.
La moto realizzata da Gelmi è una moto elettrica. Questa che sembra una moto da corsa, lo è a tutti gli effetti, perché questa velocissima moto silenziosa con il suo sibilo inconfondibile, ha partecipato al Tourist Trophy all'Isola di Man e potrebbe esserci anche in questo 2013, in quella che da tutti considerano la gara più discussa e amata al mondo con i suoi 61 chilometri al giro. E così nell'officina di Bellano alla Vercar Carlo Gelmi va orgoglioso del suo prototipo.
Il geniale ed eclettico bellanese è partito dalla Yamaha R6, per realizzare questo capolavoro di meccanica ed elettronica con un cambio a sei marce: la moto è stata chiamata R6/E perché è alimentata da un motore elettrico. Tante ore di lavoro fino a tarda notte un investimento non certo da sottovalutare, ma alla fine ecco il risultato che questo tecnico di Bellano ha realizzato nella sua officina.
Al Tourist Trophy dello scorso anno Carlo Gelmi ha affidato al pilota britannico Gary Johnson la sua creatura per correre nel Tt Zero cioè a inquinamento zero purtroppo fermata per un banale inconveniente tecnico. Il grosso problema delle moto elettriche specie di quelle da corsa sono i pesi dovuti alle batterie che Gelmi ha distribuito in nove punti nel telaio.
La R6/E ha 72 batterie e un'autonomia di oltre 200 chilometri. Ma c'è di più perché bastano dalle due alle quattro ore per la ricarica delle batterie che alimentano la moto utilizzando una semplice presa di corrente a 220 o 380 volt. Per realizzare il suo bolide Carlo Gelmi si è affidato a un'azienda romagnola, la Sei Sistemi, che ha realizzato i componenti di automazione, portando il motore a sviluppare 11 mila giri al minuto proprio come un motore da corsa a quattro tempi.
Soddisfatto del lavoro anche l'ingegnere Francesco Oggioni tecnico di Sei Sistemi che vede nella realizzazione della Verca un mezzo competitivo e proiettato verso il futuro.
Una moto che può essere utilizzata sia in pista che su strada visto la straordinaria autonomia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA