Bellano: grande festa
per i 20 anni del Soccorso
Da due decenni al servizio della popolazione, 126 volontari, oltre 10 mila interventi per il 118 e in regalo per il compleanno le chiavi della nuova auto medica dal responsabile provinciale Guido Villa. Domenica è stato un giorno davvero speciale per i volontari dell'Alto lago
Il Soccorso Bellanese ha festeggiato domenica con la sfilata cittadina di uomini e mezzi, con ospiti le ambulanze Anpas del Soccorso Centro Valsassina, di Calolziocorte e Bellagio, della Croce Verde di Bosisio Parini, del Soccorso degli Alpini di Mandello e della Croce Rossa di Colico, sindaci e associazioni del territorio.
Il parroco, don Cesare Terraneo ha celebrato la messa e ha ringraziato per il lavoro «fatto con dedizione» in una comunità «attenta ai bisogni degli altri, in particolare di chi soffre».
Il presidente Pietro Orio, al Palasole, ha celebrato l'anniversario ricordando che l'associazione è partita «grazie alla volontà di due uomini, ad un pugno di volontari, alla mitica “Vecchietta” (la Wolkswagen che ha aperto il corteo, ndr) e a una panchina perché non avevamo la sede» poi è cresciuta fino ad oggi «mantenendo però le colonne portanti: volontà, impegno, sacrificio e passione che non sono mutati nel tempo».
Ai cittadini Orio ha ricordato «il Soccorso c'è; voi sosteneteci» e un pensiero speciale è andato al volontario Giovanni Guastaferro, scomparso da pochi giorni che «deve essere l'esempio, la base più solida su cui fondare il nostro avvenire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA