Bellano: chiusa la galleria del Mok, da oggi taglio della vegetazione

La provinciale 72 resterà inaccessibile fino a venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30. L’intervento è propedeutico alla posa di nuove barriere e reti paramassi previsto nelle prossime settimane

Da questa mattina, 3 febbraio, chiude la strada provinciale 72 all’altezza della galleria del Mok. La chiusura è programmata fino a venerdì 7 febbraio, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30.

L’Amministrazione provinciale ha siglato l’ordinanza di divieto di transito per interventi di pulizia della parete sopra la galleria, che segna il confine tra Bellano e Dervio, e per altri 200 metri in territorio bellanese.

I lavori riguardano il taglio della vegetazione spontanea cresciuta lungo il pendio posto tra l’area sopra la strada e la linea ferroviaria, con necessità di utilizzare mezzi ed attrezzature specializzate che devono essere posizionate sulla carreggiata. L’intervento è propedeutico alla posa di nuove barriere e reti paramassi, previsto nelle prossime settimane e che non richiederà più chiusure al transito, in caso di necessità verrà introdotto il senso unico alternato.

Questi lavori sono coperti da un finanziamento ministeriale in previsione delle Olimpiadi 2026, pari a 350mila euro, per la messa in sicurezza delle pareti della provinciale 72. Altri due finanziamenti, entrambi da 350mila euro sono stati già utilizzati per la sistemazione del tratto da Colico a Dorio e da lì a Dervio; e l’altro per le pareti della Malpensata tra Perledo e Varenna, e di Fiumelatte a Varenna. In concomitanza con le chiusure c’è l’alternativa della statale 36.

© RIPRODUZIONE RISERVATA