«Basta con questo caos
Riaprite subito tutta la 36»
Lettera della Provincia all’Anas: «Questa è emergenza vera, l’economia rischia di finire in ginocchio» - Simonetti: «Al più presto un progetto per una strada alternativa alla super, sotterranea o in galleria»
«Anas deve darci al più presto una data precisa sull’apertura della carreggiata nord della Ss36 tra Lecco e Abbadia. Chiediamo tempi brevi e precisi. L’economia del territorio sta avendo dei riscontri negativi». Stefano Simonetti, vice presidente dell’Amministrazione provinciale e assessore alla viabilità, ieri ha inviato una lettera al capo compartimentale Anas Claudio De Lorenzo in cui chiede risposte precise alla precaria situazione viabilistica.
I tempi per il ritorno alla normalità, con due corsie per direzione, sembrano lunghi. Si parla addirittura di tre settimane, e in caso di maltempo di tutto il mese di maggio.
Sulla data di apertura l’Anas non si pronuncia.
«Non abbiamo nessuna previsione - spiega Franco De poi assessore provinciale alla protezione civile - l’Anas non si sbilancia. Ieri dopo lo stop dovuto ai giorni di pioggia i lavori sono ripresi. Obiettivo è quello di ripristinare lo stato di sicurezza presente prima della frana, riposizionando le tre file di barriere. Le reti paramassi hanno fatto il loro lavoro, hanno contenuto il materiale che si è staccato dal San Martino, ma chiaramente sono state danneggiate».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 30 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA