Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 13 Febbraio 2019
«Basta con i vandalismi: più controlli alla sera e durante il weekend»
La proposta del sindaco di Cosio, Alan Vaninetti: anche nel suo paese sabato ci sono stati danneggiamenti. Fontana distrutta, la Sovrintendenza valuterà il progetto
«Il manufatto risale ai primi del ’900: prima di intervenire dovremo fare avere alla Sovrintendenza un progetto dettagliato. Nel frattempo si avvierà una sistemazione d’urgenza per evitare rischi per chi transita in zona e ulteriori danneggiamenti». Così la vice sindaco di Morbegno, Bruna Perlini a proposito della fontana di piazza Tre Novembre distrutta sabato notte nel centro storico. I due autori dei danneggiamenti, operati con petardi, hanno 25 e 28 anni e sono di Cosio Valtellino e proprio a Cosio sabato notte si sono verificati altri vandalismi.
I due vandali denunciati per i fatti di Morbegno sono stati incastrati dai carabinieri anche attraverso l’analisi dei filmati delle telecamere di sicurezza presenti in città. Il Comune, attraverso il sindaco Andrea Ruggeri si è costituito parte civile nelle azioni legali contro i colpevoli per i danni al manufatto pubblico.
Il gesto è stato stigmatizzato dagli amministratori di Morbegno, ai quali si unisce il sindaco di Cosio Valtellino, Alan Vaninetti , nel cui comune lo stesso sabato notte si sono verificati una serie di vandalismi, «come i cartelli stradali divelti - afferma - e non si tratta della prima volta. Per questo sarebbe importate potere intensificare i passaggi notturni e serali nel fine settimana della nostra polizia associata che attualmente, per difficoltà in termini di risorse e agenti a disposizione, si limitano a una sola volta al mese, mentre sarebbe un buon deterrente per episodi simili, così come lo sono le telecamere messe a disposizione della videosorveglianza mandamentale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA