Basket Lecco, rinasce la prima squadra

Questa è una notizia che farà piacere ai tanti appassionati di pallacanestro della nostra provincia: rinasce il Basket Lecco. Dalla stagione 2024-’25 tornerà ad avere una prima squadra che potrà essere impegnata in un campionato di 4^ serie (B Interregionale) o di 3^ (la “C”).

Ad annunciarlo e spiegarlo è la storica ds del sodalizio bluceleste, Florida Rotta: “Sì, ripartiamo con convinzione e passione. Venerdì il cda, che vedrà a capo ancora il nostro presidente Antonio Tallarita (dal 2010 proprietario e massima carica.ndr), ratificherà alcune decisioni, compresa la composizione dello staff che vedrà al vertice il rientrante Massimiliano Meneguzzo (l’allenatore col quale nel 2016, il Basket Lecco fece i playoff per l’A2.ndr) e punterà all’obiettivo della fusione con un’altra franchigia, che ci consenta di ripartire da una categoria già significativa. Da alcuni anni il meccanismo di cessione del titolo sportivo – prosegue la manager - non è più ammesso dalla Fip (Federazione Italiana Pallacanestro); e sì può solo fondersi con altre realtà preesistenti che portino in dote la propria categoria. E’ la via che cercheremo di perseguire, stante la disponibilità di almeno una società che voglia disimpegnarsi. Cercheremo di abbattere i costi sì, ma anche di partire da una serie importante...” E qui vengono i “lucciconi”. L’ultima “prima squadra” bluceleste – solo quella, visto che il settore giovanile negli ultimi anni ha proseguito con ampi successi a livello di minibasket e squadre “under” - cessò di esistere in pieno Covid (era fine marzo 2020), quando il campionato di serie B (terza serie) fu interrotto e annullato. Lasciando non solo una squadra bluceleste (fortissima) in piena rincorsa per le primissime posizioni, ma la dirigenza lecchese nella necessità di abbandonare. In estate, infatti, il medico e presidente Tallarita per motivi di lavoro (fu nominato direttore dell’Asst Lodi; oggi è direttore sociosanitario dell’Ast Insubria) non fu più in grado di seguire le vicende della propria squadra e cedette i diritti della terza serie a una franchigia abruzzese (Roseto).

Conclude Florinda: “In primis sarà ancora Tallarita a impegnarsi economicamente, poi ci sarà la mia azienda di famiglia (la “Rotta Lamiere Srl”.ndr) e infine una new entry... Si tratta della famiglia Spreafico, specializzata, tramite varie aziende, nella produzione e commercio di carrelli elevatori; attuale proprietaria del Renate Calcio (serie C.ndr). Ad impegnarsi in prima persona in questa avventura cestistica sarà il figlio del patron del Renate, Luca Spreafico”. Insomma: una ripartenza solida. Come solide sono le forze economiche che reggono il progetto del (ri)nato Basket Lecco. Con il bel rientro anche di coach Meneguzzo: “Sì – spiega Florinda Rotta – lui torna come allenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile, ruolo nel quale sarà affiancato da Cristian Testa al quale va tutta la nostra gratitudine. Testa è stato determinate in questi anni per la sopravvivenza del nostro settore giovanile, che oggi conta ben 220 fra bambini e ragazzi, dai 7 ai 18 anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA