Homepage / Morbegno e bassa valle
Lunedì 04 Marzo 2013
Basket: Bm e Pezzini
Una domenica perfetta
La Bm Italia è ripartita. Dopo lo stop di domenica ad Agrate, i neroverdi hanno ripreso la marcia verso i playoff, mettendo sotto sul parquet di casa il Lomazzo per 69 a 58 - Pomeriggio d'altri tempi al PalaMattei di Morbegno. Un corto circuito al tabellone elettronico regala al pubblico presente una partita dal sapore anni '70
Contro Lomazzo la contesa si è decisa in avvio dell'ultimo quarto, quando coach Enrico Gianoncelli ha trovato la chiave giusta per scardinare la zona proposta dai comaschi.
Il referto permette alla Bm Italia di agganciare al secondo posto l'Agrate e il Cadorago e di tenere a due lunghezze la Pezzini. «È stata una vittoria dei ragazzi - spiega Gianoncelli - Io li ho solo esortati, nel momento difficile, a non lasciarsi andare e a insistere nelle conclusioni, che prima o poi sarebbero entrate. E così è stato con la serie di quattro bombe di Triulzi. Ma tutti sono stati all'altezza». L'allenatore è soddisfatto per la vittoria.«Lomazzo è una buona squadra - aggiunge -. E' salita decisa a giocarsi le ultime possibilità di entrare nei playoff. E ci ha creato qualche problema, che però siamo riusciti a superare grazie alla grande determinazione e concentrazione».
Pomeriggio d'altri tempi al PalaMattei di Morbegno. Un corto circuito al tabellone elettronico regala al pubblico presente una partita dal sapore anni '70. In un clima vintage, tra cartelli segnapunti e ufficiali di campo costrette ad urlare lo scandire dei secondi, la Pezzini batte la Agrate per 68 a 51 infliggendole pure una dura lezione. All'intervallo lungo gli ospiti erano sopra di 5 (24-29), ma soprattutto la Pezzini nel 2/quarto ha realizzato solo 6 punti, contro i 18 di Agrate.
Al rientro in campo coach Gianfranco Busi ha giocato subito la carta Favero. Lui segna, ma sul suo canestro salta il banco. Gli arbitri non sanno cosa fare. I dirigenti della Pezzini corrono in magazzino e pescano tra la polvere un vecchio segna punti manuale. Dopo una pausa di oltre 10', si ricomincia.
Con il passare dei minuti la Pezzini aumenta il ritmo. Dall'intervallo gli ospiti segnano pochissimo: 13 punti nel 3/quarto e 9 punti nell'ultimo. Feloj difende alla grandissima tra Francioni e Spinelli. Passa il tempo e nel canestro brianzolo piovono bombe a ripetizione: Lucchina ne mette 2, così come Feloj, Ronconi ne piazza 3 e altrettante le segna Favero. Agrate finisce al tappeto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA