Sport / Oggiono e Brianza
Martedì 26 Agosto 2014
Basket, B&P Costa al via
inseguendo il sogno A2
Le ragazze di Pirola hanno risposto all’adunata - Squadra rinforzata e gruppo con venti atlete. Il diesse Teli: «Puntiamo al salto di categoria» - Ampio servizio su La Provincia di Lecco di mercoledì 27 agosto.
Partita ufficialmente la nuova stagione della B&P Costa Masnaga. Le biancorosse, impegnate in serie A3 di basket, si sono ritrovate al palazzetto dello sport di via Verdi agli ordini dell’allenatore Gabriele Pirola e del suo vice Alessandro Fiorentino.
«Si tratta di una settimana di allenamenti d’approccio - conferma il direttore generale masnaghese e collaboratore tecnico anziano Fabrizio “Bicio” Ranieri -. Partiamo con un gruppo di 20 atlete, comprese le aggregate dalle formazioni giovanili».
Obiettivo dichiarato: la promozione in serie A2. Infatti, quello che si aprirà il prossimo 4 ottobre sarà l’ultimo anno della serie A3, che la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di sopprimere a partire dal 2015.
Il regolamento per questa stagione pertanto prevede che su 25 squadre totali, divise in tre gironi, nove vengano promosse in A2 e 16 retrocedano in serie B d’Eccellenza. Costa è stata inserita nel girone A con: Moncalieri, Lavagna, Usmate, Savona, Canegrate, Novara e Castelnuovo Scrivia e Rosa Empoli. Via il 5 ottobre.
Le prime due squadre classificate di ogni girone saliranno in A2, mentre tutte quelle dalla terza alla sesta disputeranno i playoff per decretare tre ulteriori promozioni.
«Si tratta di un girone alla nostra portata - il commento del direttore sportivo Augusto Teli -. Conosciamo bene le altre formazioni, con le uniche due incognite di Empoli e Castelnuovo Scrivia. Visto che la serie A3 non ci sarà più, puntiamo a salire in A2».
Ampio servizio su La Provincia di Lecco di mercoledì 27 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA