Quarta vittoria in campionato per la B&P Costa Masnaga che vince lo scontro diretto contro la Polysport Lavagna (63-56). In classifica di A3 le masnaghesi salgono ora a quota otto punti e agganciano Albino al secondo posto.
La cronaca. Partono male le locali, con Lavagna che passeggia andando addirittura sul 12-0. A dominare è Federica Fortunato con ben dieci punti nella prima frazione. Costa però riesce a recuperare e rifarsi sotto, chiudendo sul meno uno (17-18) grazie a Michela Longoni (sei punti) e Francesca Pozzi (quattro).
La seconda frazione si apre con le ospiti che scappano ancora, quando si sveglia Alessandra Ronzitti. Per le biancorosse invece rispondono Mara Casartelli con una bomba, Longoni e Chiara Pozzi. Ma non basta perché Ronzitti e Fortunato continuano a martellare, chiudendo sul più sei dell’intervallo (30-36).
Il terzo quarto vede Lavagna accennare la zona, ma le locali attaccano con precisione, riuscendo a ricucire fino al 39-40. A questo punto le squadre si inceppano per un due minuti e mezzo senza riuscire a segnare. Sblocca l’equilibrio Lara Tagliabue con un centro dalla lunetta che vale il pareggio (40-40). Nel quarto periodo coach Gabriele Pirola trova la chiave per vincere l’incontro: alzare l’intensità difensiva per stancare Lavagna. Le liguri soffrono e provano ad alternare difese a uomo e zona, ma Costa non sbaglia più nulla. Longoni, migliore in campo, firma due bombe e due punti in penetrazione che chiudono la gara. Nel finale Lavagna prova ad accennare una timida reazione con Ronzitti, ma la B&P amministra fino alla sirena (63-56).
© RIPRODUZIONE RISERVATA