Cronaca / Valsassina
Venerdì 01 Agosto 2014
Barzio, la Sagra delle sagre
sotto i gazebo bianchi
Addio ai vecchi stand in lamiera per la manifestazione che sarà inaugurata sabato 9 agosto a Barzio
Concerto di Ferradini lunedì 11. Prodotti locali in vetrina, lotteria per il pullmino dei ragazzi disabili
Cambia pelle la “Sagra delle sagre” numero quarantanove che si presenta con la nuova veste dei gazebo bianchi al posto dei vecchi stand in lamiera.
Cambia la gestione, affidata dall’1 gennaio scorso, alla Cereda Srl ma restano intatti la mission di essere «la vetrina dei prodotti e delle attività ma anche della cultura e del territorio» e l’anima che la lega alle associazioni di tutta la valle.
L’inaugurazione del 9 agosto ricorderà i 200 anni dell’Arma dei carabinieri con il taglio del nastro che sarà affidato al generale Nazareno Giovannelli, ispettore regionale Lombardia dell’Associazione nazionale carabinieri, che ha comandato la Compagnia di Lecco dall’80 all’87, e ha casa a Barzio.
Nel programma degli spettacoli serali, che ha dato spazio a diverse espressioni artistiche della valle, spicca il nome del cantautore Marco Ferradini, indimenticato interprete di “Teorema”, che sarà in concerto lunedì 11 agosto.
Il presidente della Comunità montana Alberto Denti è alla sesta ed ultima partenza. Come ha avuto modo di dire il direttore Riccardo Benedetti, la Sagra ha trovato un padre: la Comunità montana».
Sulla novità della gestione, Denti ha spiegato che la strategia è stata seguita «per dare all’evento territoriale una libertà rispetto alle dinamiche politiche».
Ferdinando “Pucci” Ceresa ha illustrato la nuova impostazione: « Abbiamo cercato di alzare la qualità, tenendo fermi i prezzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA