Homepage / Lecco città
Giovedì 24 Novembre 2011
Barzanò: tutto esaurito
all'incontro con Mancuso
La presenza del celebre teologo, insieme a monsignor Pier Francesco Fumagalli, ha attirato un grande pubblico e l'aspettativa per la serata "Chi è Dio? Perchè credere in lui?" era tanta
BARZANO' - Tutto esaurito al palazzetto del Centro Paolo VI, per l'incontro, organizzato dall'associazione Bac (Barzanò arte e cultura). Il tema era di quelli importanti: "Chi è Dio? Perchè credere in lui?". Hanno proposto il loro punti di vista, di uomo religioso e di celebre teologo, monsignor Pier Francesco Fumagalli e Vito Mancuso.
L'attesa per la serata era tanta, vista anche la presenza di un teologo come Mancuso, capace di parlare anche a chi non crede.
«Quello che sento di poter dire a Dio - ha detto il teologo - è semplicemente che ho bisogno di giustizia». Quella giustizia difficile da trovare nel modo odierno che, secondo Mancuso, arriverà con la Gerusalemme Celeste.
Nella conferenza si sono toccati anche i temi difficili con cui i teologi ad oggi devono confrontarsi. Secondo Mancuso, alcune questioni teologiche, come quella del peccato originale e del rapporto tra cristianesimo e le altre religioni, vanno ripensate. «Il mondo ha bisogno di parole e di ponti tra le religioni - ha concluso- altrimenti la religione si trasforma in un fatto di intolleranza».
Tutti gli approfondimenti sulla serata nell'edizione de La Provincia in edicola il 24 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA