Homepage / Merate e Casatese
Lunedì 28 Febbraio 2011
Barzanò: l'Unità d'Italia
con la storica bandiera
Domenica ha avuto luogo la cerimonia di consegna al Comune - da parte della famiglia Vitali - dello storico vessillo utilizzato dai fratelli Leone e Cesare Paladini durante le 5 Giornate di Milano. Il sindaco si è detta onorata della donazione a nome di tutta la comunità
La mattinata si è aperta alle 10.30 presso il piazzale della Canonica di San Salvatore, dove, accompagnata dalle note dell'inno di Mameli, è stata presentata la bandiera dei fratelli Paladini, famiglia presente a Barzanò dal 1846. Da lì poi il corteo si è diretto verso la residenza estiva della famiglia Manara. Prestigioso e ricco di storia italiana il corteo.
Dopo un breve accenno biografico all'eroe risorgimentale Luciano Manara nel giardino dell'ex residenza estiva della famiglia, i presenti si sono diretti verso il Monumento ai Caduti di viale Manara, con la Fanfara dei Bersaglieri che ha sfilato per l'ultimo tratto a passo di corsa. Qui è stata descritta la storia dei fratelli Paladini e della bandiera delle 5 Giornate, inestimabile cimelio storico anche perchè è uno dei pochi tricolori risalenti a quel periodo privo di stemma Sabaudo. A seguire l'alzabandiera e la consegna del vessillo al sindaco di Barzanò, Francesca Colombo, che ha dichiarato: «A nome di tutti i barzanesi sono molto onorata di prendere in consegna questo tricolore carico di significati – le prime parole – Un simbolo che ci ha donato unità e pace contro la tirannide».
© RIPRODUZIONE RISERVATA