Homepage / Merate e Casatese
Giovedì 28 Giugno 2012
Barzanò: la Beretta
fa un altro acquisto
Non si ferma la crescita per acquisizioni del gruppo Beretta. Il gruppo alimentare di Barzanò guidato da Vittore Beretta ha concluso l'accordo per l'acquisizione del 100% del capitale di Framon Spa, società produttrice di prosciutto crudo a San Daniele del Friuli.
Un'operazione da 9,6 milioni di euro, coordinata da Vitale&Associati Spa, che fa entrare il gruppo alimentare brianzolo (1500 dipendenti in 16 stabilimenti nel mondo e 590 milioni di fatturato nel 2011) nei grandi numeri della lavorazione di prosciutto crudo portandolo da 65mila pezzi lavorati l'anno a 200mila. Il nuovo ingresso è stato realizzato tramite Cim Alimentari Spa, controllata del gruppo, e, sempre nel settore del prosciutto crudo, si aggiunge ad altre due acquisizioni fatte in passato: quella di Sandanielese, società di stagionatura del prodotto, avvenuta dieci anni fa e quella di Cesepro srl, azienda di disossatura e affettatura, fatta l'anno scorso. Un anno, il 2011, che ha anche visto l'acquisizione di Fre.sco, impresa varesina di 400 dipendenti specialista nei piatti pronti.
«La nostra politica di crescita - dice Vittore Beretta - continua soprattutto nel comparto San Daniele dove eravamo piuttosto ridotti, mentre siamo molto presenti nel prosciutto di Parma, con quasi un milione di pezzi l'anno. Ora, con la nuova acquisizione di Framon, nota per la sua alta qualità, equilibriamo bene il posizionamento».
La scelta, aggiunge l'imprenditore, «è concentrarci sempre più nella salumeria italiana nei suoi vari aspetti dei prodotti pregiati, del prosciutto di Parma e San Daniele, del salame per la Brianza, della bresaola per la Valtellina, nella mortadella a Bologna e nello speck in Alto Adige. Siamo presenti con nostri stabilimenti situati nelle zone tipiche e lo facciamo per avere un portafoglio di prodotti completo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA