Homepage / Oggiono e Brianza
Mercoledì 26 Agosto 2009
Barzago, trovato nella notte
l'anziano perso nel bosco
Era andato in Valtellina con il genero, sindaco del paese per cercare funghi. Le squadre dei Vigili del Fuoco, allertate dalle quattro del pomeriggio di martedì, l'hanno trovato soltanto all'una di notte quando le speranze si andavano spegnendosi
E’ tornato a casa sano e salvo Alessandro Polvara, 84 anni, di Barzago che nel pomeriggio di martedì ha perso l’orientamento nei boschi sotto Trivigno, in Valtellina. L’uomo è stato ritrovato all’1 di notte da una squadra dei Vigili del Fuoco, composta da due Saf (speleo-alpino-pluviale) e due vigili volontari del distaccamento di Tirano, che ha proseguito imperterrita le ricerche facendo dei giri di perlustrazione con il mezzo sulle strade sterrate e fermandosi per chiamarlo a gran voce nella notte. Ad un certo punto l’anziano cercatore di funghi ha risposto. Si trovava in una valletta della Valchiosa, sotto la frazione tiranese di Trivigno a circa 1.750 metri. Subito sono intervenuti anche i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico distaccamento di Tirano che lo hanno recuperato in sicurezza e riportato all’Aprica, dove l'uomo insieme alla famiglia e ad alcuni amici si trovava in vacanza.
Polvara aveva raggiunto Trivigno nel pomeriggio di martedì con il genero Mario Tentori (sindaco del Comune di Barzago) e un amico. Si sono divisi nella ricerca dei funghi e non sono più riusciti a ritrovarsi. Alle 16 è scattato l’allarme al 118.
© RIPRODUZIONE RISERVATA