Homepage / Oggiono e Brianza
Mercoledì 14 Luglio 2010
Barzago: il sindaco
ela missione Mongolia
Il primo cittadino Mario Tentori è partito nei giorni scorsi assieme a tre amici per un'avventura emozionante. Obiettivo tra l'altro visitare le opere di padre Ernesto Viscardi delle <Missioni Consolata> di Bevera ma non mancherà un tour nel deserto del Gobi
«Era qualche anno che ci provavamo, con Federico Pennati di Casatenovo – spiega il primo cittadino, evidentemente soddisfatto della scelta - Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, stavolta ci siamo riusciti. Siamo in quattro: oltre a Pennati, appunto, partecipano al viaggio Alberto Anghileri (segretario della Camera del Lavoro di Lecco) e Oronzo Bianco».
L'aereo è decollato l'altro giorno, 9 luglio. Scalo a Mosca: l'arrivo a Ulan Bataar era per le 6.20 di sabato (effetto fuso orario, in realtà: in Italia erano le 23 circa di venerdì).
Lo stesso padre Ernesto ha predisposto il tour che il quartetto intraprenderà, in fuoristrada di fabbricazione sovietica, con una guida: «Vedremo il deserto dei Gobi e, naturalmente, ci fermeremo qualche giorno ad Arvaikheer, dove c'è la missione – anticipa il sindaco – Il missionario ci ha scritto che la situazione è abbastanza precaria perché lo scorso inverno è stato caratterizzato da un gelo micidiale e prolungato, che ha sterminato milioni di capi di bestiame e così le famiglie nomadi si sono trovate senza la fonte primaria del reddito, con la conseguenza di molte persone (e soprattutto tanti bambini) morte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA