Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 02 Luglio 2017
Bando periferie, Molteni conferma
«I fondi ci sono»
Le parole in consiglio a Sondrio. Delibera del Cipe sulla Gazzetta
«Il bando sta arrivando nella sua fase conclusiva». Si avvicina il ponte ciclopedonale nell’area di via Torelli.
Sul bando per le periferie arriva la conferma dei fondi del Cipe e il Comune si prepara a far partire i progetti per la Piastra, dall’autunno in poi. Ne ha parlato venerdì sera in consiglio comunale il sindaco Alcide Molteni, segnalando la notizia della pubblicazione in Gazzetta ufficiale della delibera del Cipe che assegna altri 800 milioni di euro al piano per la sicurezza e la riqualificazione delle periferie.
Nella prima fase del bando con uno stanziamento di 500 milioni sono stati finanziati 24 progetti e il programma di Sondrio, 41esimo nella graduatoria, è rimasto in lista d’attesa: ora «dal Cipe è arrivata la conferma dal punto di vista contabile della disponibilità delle risorse ulteriori», spiega il primo cittadino, quindi «il bando sta arrivando nella fase conclusiva» e palazzo Pretorio conta di poter partire con i progetti dopo l’estate.
«In questa situazione di difficoltà economiche è importante sapere che ci saranno le risorse - sottolinea Molteni -, siccome vogliamo attuare tutte le opere a progetto, in questi mesi abbiamo già iniziato le attività di preparazione. Vogliamo utilizzare i fondi il più velocemente possibile, al di là dei tempi previsti dal bando». Per ottenere lo stanziamento effettivo dei fondi, infatti, i Comuni partecipanti dovranno presentare i progetti definitivi delle rispettive opere, e l’amministrazione sondriese – come si ricorderà - in questi mesi ha lavorato su questo fronte, per mettere a punto i piani dei diversi interventi.
«Fra i vari elementi previsti, siamo in fase avanzata di progettazione per il ponte ciclopedonale fra l’area di via Torelli e il parco Bartesaghi – spiega il sindaco -, un’opera che consentirà il collegamento diretto fra la Piastra e il parco Adda-Mallero e creerà anche una comunicazione diretta dal sentiero Valtellina all’area verde, con la possibilità di proseguire poi verso Castione tramite la nuova pista ciclabile. Sarà un percorso molto interessante, fra i due fiumi della città e zone verdi molto belle. È quasi pronto anche il progetto per la riqualificazione dei percorsi interni del quartiere della Piastra, dalla zona del bocciodromo fino all’area verde alle spalle di via Maffei, mentre è in progettazione la passerella sul Mallero lungo via Torelli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA