Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 18 Dicembre 2017
Bando per le periferie, Sondrio firma per dodici milioni
C’era anche il sindaco di Sondrio Alcide Molteni a Roma per la sottoscrizione della convenzione con la presidenza del consiglio che sblocca ufficialmente i fondi del piano “La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde”.
«Oggi firmiamo 93 nuove convenzioni con altrettante città - ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni -. Complessivamente per progetti in 120 città sono stati mobilitati quasi 4 miliardi, di cui 2,1 statali e quasi altrettanti da fondi regionali, investimenti privati e altre fonti. Investiamo così su uno dei patrimoni fondamentali del nostro Paese, uno degli asset più competitivi ovvero le nostre città».
Il presidente del consiglio oltre all’importanza del ruolo dei sindaci - «la loro elezione diretta è stata una delle riforme istituzionali riuscite meglio» ha detto -, ha sottolineato i punti di forza del programma di finanziamento delle periferie: la qualità dei progetti, il gioco di squadra - «che prescinde dalle appartenenze politiche» - tra pubblico e privato e la sfida per il futuro.
Grande soddisfazione per il sindaco Molteni che, dopo vent’anni di governo della città, corona nel migliore dei modi il suo ultimo mandato da primo cittadino. «Il vecchio Molteni lascia un vero patrimonio» dice ridendo riferendosi a tutte le buone notizie arrivate per Sondrio. E dunque i 12 milioni messi a disposizione da Roma per un programma complessivo che arriva a 16 milioni, ma anche i quasi due milioni di euro stanziati dalla Regione per il completamento della riqualificazione del castel Masegra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA