Cronaca / Lecco città
Sabato 11 Giugno 2016
Banca Lecchese, proposta
di acquisto per tutte le azioni
Il socio di maggioranza ha deliberato un’offerta rivolta a tutti i 1400 soci di minoranza
Un’offerta volontaria di acquisto delle azioni ancora in possesso dei 1400 soci di minoranza della Banca popolare lecchese.
La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione della Bpl che ha fissato in 0,33 euro il prezzo di acquisto per ciascuna azione portata in adesione all’offerta.
Secondo quanto riportato nel prospetto, l’offerta è stata “aperta” alle 12 di lunedì 6, e si chiuderà alle 12 del 1° luglio. Per aderire all’offerta va compilata la scheda di adesione, disponibile agli sportelli degli intermediari ove siano depositate le azioni, ovvero sul sito internet www.bppl.it. La scheda dovrà essere consegnata compilata agli intermediari autorizzati.
Il promotore dell’offerta di acquisto è Holdco, veicolo di investimento riconducibile a Oaktree Capital Group. Holdco è l’azionista di maggioranza di Banca popolare lecchese con una quota (alla data di lancio dell’offerta, quindi lunedì 6 giugno) dell’84,878% del capitale sociale.
Con l’offerta di acquisto rivolta ai piccoli azionisti, Holdco vuole accrescere la partecipazione in Bpl, «al fine - si legge nella nota di presentazione dell’offerta - di rafforzare il proprio posizionamento competitivo nel settore bancario nonché di perseguire più facilmente i propri obiettivi strategici in relazione alla banca stessa».
A dicembre, i fondi d’investimento gestiti da Oaktree Capital Management Lp, uno dei maggiori investitori istituzionali al mondo con oltre 100 miliardi di dollari in gestione al 30 settembre 2015 (fondi “Oaktree”), avevano concluso l’acquisto del 54,212% del capitale sociale della Banca Popolare Lecchese da Nuova Banca Etruria.
Poi, attraverso un aumento di capitale, il fondo è arrivato alla quota azionaria dell’84,878%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA