Homepage / Lecco città
Sabato 20 Aprile 2013
Banca Intesa riorganizza
le filiali del Lecchese
Continua il piano di razionalizzazione avviato da Banca Intesa che coinvolge in parte anche Lecco.
Negli scorsi mesi avevamo già parlato di alcune chiusure, come quella dello sportello di Lecco via Cappuccini, così come in città hanno chiuso quelli di via Redipuglia e di corso Martiri. Sempre in provincia hanno chiuso lo sportello di Molteno e la sede ex Comit che si affacciava sulla strada statale, all'altezza di Merate. Da oggi Banca Intesa mette a segno un'altra chiusura, quella di via Cerri a Novate di Merate.
La clientela sarà spostata sulla già filiale capofila di via Carlo Baslini, l'ex Cariplo. Le operazioni di trasferimento dei conti, compresi affidamenti e finanziamenti a medio e lungo termine, saranno curati dall'istituto bancario.
La banca ha anche informato i clienti che, in occasione del trasferimento, cambierà la numerazione dei conti correnti e i codici Iban. Oltre alle chiusure, stanno cominciando a scattare le aperture prolungate in alcuni sportelli. Ad esempio, a Lecco Centro, così come a Oggiono e nell'ultimo sportello di Merate è già in vigore l'orario dalle 8 alle 20, più il sabato fino alle 14. In alcune filiali i nuovi orari sono in vigore ormai da due mesi e i primi risultati dicono che la clientela affluisce massicciamente soprattutto il sabato mattina e infatti sembrerebbe che Banca Intesa, già nel 2014 abbia intenzione di estendere l'apertura al sabato in tutti gli sportelli del territorio. Mentre risultano meno positivi gli afflussi di clientela nelle ore serali.
La terza novità interessa l'ennesimo taglio del personale che Banca Intesa ha messo in atto in Italia e che toccherà anche i dipendenti più anziani delle filiali lecchesi. Fonti sindacali parlano di uscite con incentivi al pensionamento e all'accesso volontario al fondo di settore. La banca farà circa 70 assunzioni a tempo indeterminato, lo stesso numero di chi andrà in pensione. I 600 esuberi dichiarati dalla banca - la procedura è stata avviata il 20 marzo - derivano da trattative nel gruppo relative a fusioni o accorpamenti di società, effettuate a partire dal 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA