Cronaca / Valsassina
Domenica 20 Maggio 2018
Banca della Valsassina
Cresce la raccolta
Presentato agli azionisti il bilancio 2017: Il patrimonio sociale è aumentato del 3,45%
In un contesto di congiuntura, che nonostante i segnali di ripresa, resta ancora difficile il risultato economico della Banca della Valsassina è positivo ed è motivo di soddisfazione del consiglio di amministrazione che ha presentato il bilancio 2017 all’assemblea dei soci al PalaAcel di Barzio.
Il patrimonio è aumentato del 3,45% raggiungendo 51.777mila euro, la raccolta diretta è salita del 5,99% (-1,2% invece il dato regionale) attestandosi a 293.490mila euro e quella indiretta del 3,33% arrivando a 479.210mila euro.
L’utile netto di esercizio è stato di 1.515.178 euro con una flessione del 16,46% di cui 1.303.291 euro è stato destinato alla riserva legale, 45.455 euro ai fondi mutualistici, 16.431 euro ai dividendi ai soci in ragione del 2% del capitale versato e 150mila euro a fini di beneficenza.
A tale proposito, il presidente Giovanni Combi ha ricordato quanto la banca ha erogato nell’ultimo triennio: 491.502 euro.
«Nel 2015 è stato acquistato un tromboelastografo per l’ospedale di Lecco, utilissimo per la traumatologia come strumento salvavita, nel 2016 è stato donato un Fiat Dolblò alla Croce Rossa di Premana, nel 2017 un mini bus Ducato alla Cooperativa “Le Grigne” di Primaluna. Nel 2018 – ha aggiunto – abbiamo contribuito all’acquisto di un’autoambulanza per il Soccorso Centro Valsassina, abbiamo cercato di porre attenzione ai giovani con le borse di studio a 111 ragazzi, per 12mila euro all’anno, e ci siamo resi conto che ci sono molte eccellenze sul nostro territorio».
Un legame con il territorio sempre forte e Combi ha ricordato quanto Abramo Gianola, che lo ha preceduto fino a maggio 2017, ha fatto per la banca: «Vogliamo ringraziarlo perché è stato il primo artefice della fusione ed ha fatto nascere la Banca della Valsassina. Persone e soci dovranno ricordarsi a lungo di quanto fatto per la banca». A Gianola e Giancarlo Galperti che non si sono ricandidati nel Cda e Marco Gerosa uscito dal collegio dei sindaci è stata consegnata una targa di ringraziamento.
L’assemblea - 245 soci presenti - ha votato unanime il nuovo consiglio di amministrazione confermando sette degli uscenti ovvero Giovanni Combi, Elena Invernizzi, Francesco Migliore, Giuseppe Monticelli, Carla Paroli, Davide Rizzi e Flavio Scaioli mentre i due nuovi sono Giovanni Gianola e Giuseppe Monticelli.
Per il collegio sindacale confermato il presidente uscente Giorgio Corti, sindaci effettivi sono Francesco Galli e Jessica Gianola (nuovo) ed i supplenti Alessio Borghetti e Fabio Gianola (nuovo).
Tutte riconferme per il collegio dei probiviri con Ernesto Mauri e Daniele Minussi effettivi e Marco Bertolio e Giovanni Liguori supplenti con presidente Eugenio Vitello nominato dalla Federazione lombarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA