Homepage / Valsassina
Venerdì 03 Agosto 2012
Ballabio: presto il municipio
avrà l'impianto solare
Si arriva al dunque sul progetto dell'impianto fotovoltaico piazzato sul tetto del municipio di Ballabio. Il responsabile del servizio tecnico del Comune, Renato Molli, ha firmato l'avviso di procedura negoziata per affidare i lavori in questione entro il termine del 21 agosto.
Il responsabile del servizio tecnico del Comune, Renato Molli, ha firmato l'avviso di procedura negoziata per affidare i lavori in questione entro il termine del 21 agosto.
Il progetto è stato approvato dalla giunta del sindaco Luigi Pontiggia ed è relativo all'"Intervento nel campo delle energie rinnovabili - Installazione di pannelli fotovoltaici su edificio comunale".
L'impianto fotovoltaico è finanziato per 14.550 euro con un contributo concesso dal Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como del Brembo e Serio, la restante somma di 12.450 euro con fondi propri di bilancio.
La pubblicazione del bando di gara mediante la procedura negoziata è la via che gli amministratori hanno ritenuto più veloce per dare seguito all'opera per la posa dei pannelli sul tetto della villa comunale di piazza Hillion.
La giunta Pontiggia punta molto su questi tipo di energie alternative, dimostrando un'elevata sensibilità ambientale È infatti in corso l'iter del progetto "Il sole a scuola" che interessa la scuola primaria "Fantasia" di via Confalonieri, per dotare anche questa struttura di pannelli fotovoltaici.
L'esecutivo ha recentemente approvato il progetto definitivo per installare i pannelli fotovoltaici sul tetto del plesso, per cui è stimato un importo di 105mila euro. Per ottenere i finanziamenti gli amministratori ricorrono al Protocollo di Kyoto: accordo internazionale che ha messo a disposizione 600 milioni di euro finalizzati ad investimenti nel campo delle energie rinnovabili in tutto il mondo. Attraverso la Cassa e depositi e prestiti anche il Comune di Ballabio ha chiesto di poter attingere a questi fondi per "Il sole a scuola".
© RIPRODUZIONE RISERVATA